Prix Lausanne in streaming

Anche il famoso Prix Lausanne quest’anno lo si potrà seguire solo on line,  in presenza la giuria. E’ però l’occasione per tutti per seguire il prestigioso concorso di danza internazionale che è arrivato alla 49.ma edizione, se pur da lontano.

Elegante e raffinata, Losanna è un palcoscenico naturale. Distesa su una sponda del Lago Lemano, la capitale del Vaud è sede di prestigiose istituzioni artistiche e culturali.

Fra queste, la danza ha un posto in primo piano, grazie anche al coreografo Maurice Béjart, che nel 1987 trasferì a Losanna la sede della sua Compagnia, poi denominata Béjart Ballet Lausanne.

La città vanta però legami con l’arte tersicorea ancora più radicati nel tempo con il Prix de Lausanne, uno dei concorsi internazionali per giovani danzatori più famosi al mondo, quest’anno giunto alla sua 49.a edizione. Trampolino di lancio per più di un talento della danza, quest’anno si sta svolgendo in streaming. Occasione unica dunque per gli appassionati che fino a sabato 6 febbraio – giorno della finale –  possono seguire in tempo reale oltre 7 ore quotidiane di commenti della giuria, interviste, immagini d’archivio, prove alla sbarra, variazioni classiche e contemporanee dei finalisti, un’ ottantina di danzatori fra ragazze e ragazzi di 20 diverse nazionalità, selezionati fra una rosa di 399 giovani (318 ragazze e 81 ragazzi) di 43 Paesi del mondo.

In Svizzera è riunita solo la giuria, formata da 9 professionisti: Richard Wherlock, Direttore e Coreografo del Balletto di Basilea (presidente di giuria) Clairemarie Osta (Vicepresidente), Armando Braswell, Kinsun Chan, Myrna Kamara, Nicolas Le Riche, Ihsan Rustem, Sarawanee Tanatanit e Samuel Wuersten.

Fra i finalisti figura anche un italiano, Giulio Diligente, allievo del Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez in Portogallo (foto in allegato), a cui va l’augurio di  “bissare” il successo tricolore del Prix 2020 che ha visto fra i vincitori Marco Masciari. Un giovane calabrese di poco più di 17 anni formatosi all’ Académie Princess Grace di  Montecarlo e distintosi anche per la migliore interpretazione di danza contemporanea.

Fra le novità dell’anno, la prima edizione del Premio Giovane Creazione, dedicato ai giovani coreografi valutati da allievi di scuole ed aziende partner del Prix.
Le due coreografie vincitrici saranno premiate ed inserite nella programmzione del Prix de Lausanne 2022.

Il programma è trasmesso in diretta da Arte Concert e sul sito prixdelausanne.org

Foto di Pixabay

Tags

About the author