Losanna da vivere in una bolla e con gusto

Losanna la si pensa come una città algida, d’affari e indaffarata, è invece una sorpresa fin dal primo momento: accogliente, vivace, frizzante, da vivere in estate sulle rive del lago, è anche una a città di gusto.  Non solo per gli occhi, lo è anche con il palato. La capitale del Vaud è una delle undici città elvetiche del circuito Taste my Swiss City, con cui Svizzera Turismo suggerisce tour gastronomici individuali di 2 o 3 ore a piedi, con degustazioni in bistrot, ristoranti e caffè nati dai consigli della gente del posto.

A Losanna sono tre le tappe  segnalate: la Brasserie de Montbenon , ai margini di un bellissimo parco; il Bleu Lézard suggestivo ritrovo dalla generosa lista di specialità e drink ; e il Royaume Melazic, negozio di cupcake nel centro città. Ogni tappa prevede una degustazione – da una semplice bevanda a un piatto caldo – , fino a comporre un menu intero. Tariffa CHF 63.50 Prenotazioni sul sito: www.viatorcom.de

Spunti gourmand li propone anche Lausanne à Table, con il suo carnet di 50 eventi e 120 date sul tema della buona tavola in programma fino a dicembre 2018. Da segnalare il Déjeuner sur l’Herbe à l’Hermitage (23 giugno), le Délices du Silence (30 giugno),  già passati, ma c’è ancora tempo per il Picnic del 1° agosto per celebrare golosamente la Festa Nazionale Svizzera, La nuit des Musées sur les papilles (22 settembre) con il suo inedito percorso gastronomico di museo in museo; la Fonduta autunnale (7 ottobre) dove si potrà mangiare una tipica fondue svizzera all’ombra degli alberi; la Battle Raclette & Chasselas (22 novembre) dove le città di Ginevra, Sion, Neuchâtel e Losanna si sfideranno per il titolo del miglior formaggio e miglior vino dell’anno.

E dopo i sapori c’è il relax, che ne dite di dormire in una bolla?

Chi non ha mai sognato di dormire in un comodo letto, immerso nel verde di un parco, sotto un cielo punteggiato di stelle? Al Beau Rivage Palace di Losanna, dal 5 giugno al 31 agosto sarà possibile coronare questo sogno. In una zona appartata del vasto parco, questo cinque stelle che vanta 150 anni di accoglienza e di soggiorni illustri, ha allestito un’esclusiva “bolla” di vetro, affacciata su una terrazza privata da cui il panorama spazia dal Lago di Ginevra alle Alpi. Bandite Tv, wi-fi, o altre distrazioni, è un invito al romanticismo e a centellinare tutto il tempo a disposizione. Tariffa CHF 350.- a notte inclusa prima colazione. Informazioni e prenotazione (esclusivamente online)

L’estate di Losanna è ricca di mostre, concerti e eventi tutti da vivere.

Info: Lausanne Tourisme

Tags

About the author