Milano: oltre il mito di Frida

Una nuova grande retrospettiva dedicata all’artista messicana Frida Kahlo arriva dall’1 febbraio al 3 giugno 2018 nelle sale del MUDEC-Museo delle Culture di Milano. In Frida. Oltre il mito vengono riunite dopo 15 anni tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo. E inoltre, grazie al contributo di autorevoli musei internazionali, sono presenti alcuni dei capolavori mai visti nel nostro Paese.

Ma la vera sfida della mostra è quella di proporre nuove chiavi di lettura dell’artista messicana, e  delle opere scelte per l’esposizione. Lo stimolo verso una nuova riflessione attorno alla figura iconica di Frida Kahlo deve molto all’apertura dell’Archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007 e analizzato in profondità dal curatore della mostra Diego Sileo. Documenti, abiti e oggetti personali dischiudono ulteriori, inedite visioni su un personaggio che ha saputo fare della stessa propria vita un’opera d’arte, superando terribili sofferenze fisiche e pregiudizi, in forza di un magnetismo capace di sedurre chiunque e in qualunque contesto. Consapevole del proprio naturale carisma evocato da un viso indimenticabile, provocava con abbigliamenti folk e inusuali,  conscia dell’impatto della sua immagine. A 64 anni dalla morte  Frida Kahlo non smette di affascinare, di influenzare la moda, l’arte, il costume, la letteratura, sfuggendo ogni volta a qualsiasi tentativo di classificazione, compreso quello di relegarla al ruolo di marchio o personaggio pop.

Nella storia di Frida il Messico è sempre vivo e presente, e oltre al racconto attraverso i quadri lo si troverà al MUDEC nell’ambito di Frida. Oltre il mito con le conferenze e nei numerosi eventi che accompagneranno la mostra lungo tutto il periodo dell’esposizione. Si parlerà di vari aspetti, spaziando  dalla figura dell’artista messicana, ai diari e alla corrispondenza con il marito Diego Rivera, al contesto socioculturale del loro lungo sodalizio, fino al Messico delle tradizioni precolombiane, fondamentali per la sua ispirazione artistica. E poi la moda, il territorio, il cibo che saranno ripresi insieme a tanti temi nel Festival della cultura messicana, che viaggerà in parallelo alla mostra.

Tags

About the author