Una parata davvero speciale si svolge da ormai quattro anni per le strade del centro di Milano ogni 2 di novembre. Questa sarà infatti la IV edizione dell’evento che celebra un pilastro della tradizione messicana: la continuità tra il mondo dei vivi e dei trapassati. Un momento di ricordo, ma anche di serenità e convivialità.
Domenica 2 novembre, il Consolato Generale del Messico a Milano organizza la Parata del Giorno dei Morti. Un appuntamento che coinvolge la comunità messicana residente in città e in Lombardia, così come i cittadini italiani interessati a questa originale celebrazione. La Parata del Giorno dei Morti è nata a Città del Messico nel 2016, come parte della ricorrenza del “Día de Muertos”. È una delle tradizioni messicane più sentite dal popolo ed è stata dichiarata nel 2003 Patrimonio orale e immateriale dell’UNESCO.
Ph courtesy Consolato Generale del Messico a Milano
Nell’immaginario collettivo, la celebrazione del “Día de Muertos” costituisce parte del sincretismo religioso che unisce le credenze dei popoli originari del Messico con quelle della religione cattolica. E diviene da secoli un momento privilegiato e sentito d’incontro tra i vivi e i propri antenati. E anche un’occasione di unione e convivialità tra familiari e amici per inneggiare alla vita e onorare i morti.
Passando di generazione in generazione, questa radicata tradizione ha acquisito nuove forme ed espressioni che si uniscono a quelle originali, ma senza mai cambiare il suo senso spirituale e la sua valenza nelle comunità.
Ph courtesy Consolato Generale del Messico a Milano
Come nelle precedenti occasioni, anche quest’anno le vie del centro di Milano saranno lo scenario suggestivo della parata. Il ritrovo sarà a Piazza San Babila alle ore 18:30. Il percorso comprenderà Corso Vittorio Emmanuele, Piazza del Duomo, Piazza dei Mercanti, Piazza Cordusio, Via Dante, Piazza Cairoli, Via Beltrami e terminerà a Piazza Castello.
La Parata del Giorno dei Morti è un evento molto coinvolgente e denso di significati. Per questo Il Consolato ci tiene a ricordare agli interessati che gli abiti da indossare devono rappresentare la tradizione messicana. Niente a che vedere con costumi legati al terrore o ai fantasmi, che si allacciano ad altre culture e tradizioni, assai diverse.
Ph courtesy Consolato Generale del Messico a Milano
Attenzione: per chi vorrà unirsi alla parata è indispensabile registrarsi tramite il seguente Google Form predisposto dagli organizzatori:
Consolato Generale del Messico a Milano