
Singolare, interessante e ardita operazione, quella proposta da Cascina Ovi, ristorante di Segrate (Mi) noto anche per la sua partecipazione a 4 Ristoranti. La cena dell’8 marzo 2025, il Sabato Grasso, avrà un menù a tema ispirato ai due decenni più… ruggenti della cucina italiana.
“C’è stato un tempo con luci e ombre – spiegano a Cascina Ovi – , tra gli anni ’70 e ’80 del novecento, nel quale la cucina italiana, anzi più correttamente la cucina che si proponeva in Italia, giustapponeva, amalgamava, ardiva ingredienti eterogenei e disparati nonché, spesso, coloratissimi.Bianchi risotti associati a rosse fragole; salse rosa a impreziosire, su letti di verde lattuga, i gamberi. Il rosa tornava prepotentemente nell’onnipresente salmone. L’arancione e lo scarlatto dei vari crostacei accompagnavano l’incontenibile passione collettiva per queste materie prime. Le sfumature cangianti dell’abusato flambé e le nuance pastello dei dessert in voga, pesca melba o crêpe Suzette, si abbinavano ai toni perlati dello champagne.”

Una piramide di crêpes, riproposte a carnevale da Cascina Ovi per entrare nel mood dell’epoca. [pexels-barbland]
“Una sorta di recupero filologico ragionato. Sempre con un occhio particolare per il gusto“. Dunque quale occasione migliore del Carnevale, momento di crapula, divertimento e trasgressione per antonomasia per rievocare i “fasti” di un un periodo che molti esperti di cucina definiscono sconsiderato, ridondante, smodato, ma anche creativo. E allora quanto c’era di buono delle mode 70-80 ritorna oggi in tavola a Cascina Ovi per festeggiare il Carnevale come gioiosi gaudenti di anni che, nonostante tutto, molti ancora rimpiangono.

Le accoglienti sale di Cascina Ovi si accenderanno dei colori 70-80 per il Carnevale. Courtesy #shotinraw
Menù
- Bollicine e vol-au-vent con royal di guanciale e “caviale”
- Cocktail di gamberi in coppa su foglia di lattuga
- Anatra all’arancia
- Risotto alle fragole e champagne
- Crêpe Suzette al Grand Marnier e gelato alla vaniglia
Tutta la serata sarà a tema, all’insegna del divertimento e delle curiosità gourmand. Con il doveroso supporto di DJ set e cocktail bar. Gradito, ma non obbligatorio, presentarsi in maschera.
Il costo è di 65 euro a persona (bevande escluse).
Per info: Cascina Ovi