Un marzo in rosa sotto al Rosa

E’ un gioiello l‘Abbazia di S. Nazzaro Sesia, in provincia di Novara. Fondata nel 1040 è uno dei complessi monastici più significativi del Piemonte. Per celebrare le donne, il Comune di San Nazzaro Sesia, insieme al FAI, al Comune di San Pietro Mosezzo ed altri partner, organizza la rassegna “Marzo in Rosa”, una serie di eventi culturali dal  4  al  31 marzo.

Un ricco calendario di eventi con un’anteprima iniziata già a  febbraio con Ecce Cinema, film e degustazioni, e  la presentazione del libro “Donne sotto la Cupola”.

Il 4 marzo l’apertura ufficiale con lo spettacolo teatrale “Le donne in parlamento“a cura dell’assocciazione Ri-Nascita continuando poi con mostre, concerti, presentazioni di libri,  ciclo di film dedicati a figure femminili come Frida Khalo, assaggi di prodotti locali. Anche le scuole sono coinvolte e ci saranno laboratori per bambini e ragazzi. Eventi anche nei vicini comuni di S. Pietro Mosezzo e Landiona.

Un’ottima occasione per scoprire un territorio di pianura dominato dal profilo imponente del Monte Rosa pieno di testimonianze del passato e ancora legato al mondo agricolo tradizionale, soprattutto per la produzione dei migliori risi d’Italia.

Durante tutto il mese si potrnno scoprire i segreti dell’Abbazia dei Santi Nazario e Celso, ricca fra l’altro di raffigurazioni femminili, con interessanti visite guidate.

Comune di San Nazzaro Sesia