Montagna detox a Valles

Tutti i benefici dell’aria frizzante di montagna in un paesaggio d’incanto a Valles in Alto Adige. Già questo basterebbe per staccare e rigenerarsi, ma al Silena si può avere molto di più. L’elegante oasi a un passo dal cielo affacciata sulle bellissime piste del comprensorio Gitschberg Jochtal, è il luogo ideale per sperimentare un alp-detox indimenticabile. Complici la posizione privilegiata, il paesaggio, l’aria tersa e le tante experience benessere che l’hotel Silena mette a disposizione dei propri ospiti.

Intanto ci si può rilassare nella grande piscina outdoor riscaldata con vista sulle cime imbiancate o sorseggiare un drink aprés-ski nel salottino esterno al calore di un braciere in attesa del tramonto infuocato delle alpi. Per poi spostarsi all’interno, nella spa di 1500 mq dove saune, bagni di vapore, aree per la meditazione e tante nicchie private aiutano ad allontanare lo stress e a recuperare l’armonia tra corpo e mente.

Un’altra esperienza godibilissima: una calda tazza di tè accompagnata da deliziosi biscotti home-made nella coreografica Haiku Lounge, dove i tè asiatici incontrano gli infusi di erbe altoatesine. Qui è anche possibile assistere alla tradizionale Cerimonia del tè in un percorso che va oltre la degustazione del matcha, divenendo momento di meditazione e ricerca interiore. Un cammino tonificante di armonia e purificazione che può proseguire negli ampi spazi del Kingdom of yoga, 80 mq con pavimento riscaldato e affaccio sul giardino dove l’insegnante Nina aiuta a ricaricare i punti di forza e ritrovare il giusto equilibro tra Yin e Yang.

Il benessere passa anche dal nutrimento dell’anima, e la lettura di un buon libro è sempre una grande ricetta. La lounge letteraria dell’hotel Silena custodisce circa 1.000 libri attentamente selezionati: coffee table books dedicati alle cose belle della vita, romanzi, racconti, libri sui giardini botanici e sulle montagne altoatesine. Volumi che invitano a lasciarsi andare, immergersi nella lettura e ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi. Gli spazi a disposizione sono diversi, come la stanza del silenzio con vista sulle montagnedi Valles. O nella privacy della propria camera dove è possibile “ordinare” e farsi portare un carrello di libri tra cui scegliere. Oppure lasciandosi ammaliare dallo story-telling in sauna, ascoltando un’ infusione di parole (una lettura registrata dall’autore altoatesino Lenz Koppelstätter). L’importante è rilassarsi, e rendere piene ore preziose.

Questa filosofia di ospitalità parte dal concetto di “soulful hotel”: qui l’anima è al centro di ogni cosa. Un’idea di benessere nata dai frequenti viaggi in Oriente e tradotta in un linguaggio che tiene conto sì delle influenze del Sud-Est Asiatico ma anche della cultura altoatesina, come del contatto con la natura per una pace interiore assoluta. Lo si nota anche dal design degli interni del Silena, ispirato all’arte del feng shui, essenziale, pulito, e dalla natura, che abbraccia tutto l’hotel, ed è presente in ogni dettaglio, nei colori, nei tessuti e negli arredi delle esclusive camere e suite, tutte molto spaziose ed eleganti. E ispira anche la cucina del ristorante, dove si sperimenta la ricerca del soulfood in una versione intrigante e golosa. Un laboratorio del gusto che unisce sapientemente i sapori dell’Alto Adige con le influenze culinarie del Sud-Est Asiatico.

l’Hotel Silena di Valles (4 stelle Superior, inaugurato nel 2017), a partire dal 18 dicembre e per i prossimi mesi, ha in serbo tante proposte e diverse promozioni, comprese le settimane bianche: una combinazione esclusiva di sport, relax, detox.

Info: Hotel Silena

Tags

About the author