Stappatincasa è ora un libro

Abbiamo già raccontato dell’iniziativa Stappatincasa, una serie di interviste con alcuni protagonisti del vino italiano realizzate durante le dirette facebook nel pesante periodo di quarantena. Oggi il frutto dell’idea lanciata dal produttore vinicolo Luca Balbiano insieme a Winedering trova in parte spazio in un e-book e un volume cartaceo destinati ad esperti, curiosi e appassionati. I proventi andranno interamente in aiuto della Croce Rossa Italiana sezione di Bergamo.

Si chiama “Stappatincasa. Racconti di vino in lockdown” e narra l’altra faccia della quarantena. Quella intraprendente e creativa, industriosa e indagatrice. Un libro che raccoglie 28 delle oltre 40 interviste realizzate on line su iniziativa del produttore vitivinicolo torinese Luca Balbiano. Affinché la narrazione del vino, sinonimo di vita e allegria, non si fermasse a causa di una situazione difficile e della clausura forzata.

Sono gli estratti selezionati di circa quattro mesi di “degustazioni online”, andate in onda sulla pagina Facebook, nelle quali Balbiano ha continuato a raccontare da casa il patrimonio racchiuso all’interno di una bottiglia di vino, in compagnia di imprenditori, vignaioli, sommelier, influencer, ma anche semplici appassionati per condividere, anche a distanza, l’amore per il vino.

Il format di Stappatincasa era semplice e accattivante: ogni sera l’ospite intervistato consigliava una bottiglia, selezionata fra le eccellenze assolute, descrivendola e raccontandola secondo la sua personale prospettiva. In più venivano introdotti argomenti di attualità, come i nuovi scenari che il Covid-19 ha delineato per il mondo del vino, dal turismo alle scelte di mercato. E questo sentendo in prima persona tantissimi produttori e distributori (sono state coinvolte oltre 60 cantine da tutta Italia) ma anche alcuni dei più importanti “guru” del settore, dando voce a coloro che tutti i giorni mettono anima e corpo per portare in alto il nome del vino italiano.

Nei circa quattro mesi di dirette, Stappatincasa, ha creato una community di più di 5000 followers (fra Facebook e Instagram), che hanno molto apprezzato gli interventi di personaggi del calibro di Daniele Cernilli e Massimo Sagna, GianMarco Tognazzi e Filippo Bartolotta, Francesco Farinetti e Chiara Giannotti, Luca Iaccarino e Stefano Cavallito, Donatella Cinelli Colombini e Roberta Garibaldi. Gli introiti ricavati dalla vendita del libro (240 pp.), disponibile in versione e-book al costo di € 5,99 e cartacea a costo di € 15,50, verranno devoluti alla CRI di Bergamo.

Stappatincasa. Racconti di vino in lockdown

Tags

About the author