Wine storytelling #stappatincasa

Tempi duri in cui ci si devi reinventare tutti. Ma la creatività è quello che ci può salvare e metterla in positivo almeno un po’ fa sicuramente bene, senza sottovalutare l’emergenza.

E così nascono inziative molto virtuali, e finalmente il web si rivaluta e non si demonizza più.  Come quelle  lanciate del produttore vinicolo Luca Balbiano e da Winedering, ma ve ne racconteremo altre.

Per continare a parlare di vino e vigna tutti i giorni dal 10 marzo alle 19  una live Facebook in cui un produttore stappa una bottiglia e guida alla degustazione online. Un grande forum virtuale con aziende di tutta Italia, è l’intento di Balbiano.

“Quello che stiamo vivendo è un momento difficile per tutti. Sono sicuramente dei giorni ‘storici’ che ricorderemo per molto tempo”  dice Luca Balbiano della Cantina Balbiano di Andezeno, storico produttore di Freisa di Chieri DOC del territorio. “Abbiamo il dovere di rimanere a casa, ma anche quello di mantenere vive le nostre passioni. Per questo mi è venuta l’idea di #STAPPATINCASA: un luogo di incontro virtuale per continuare a raccontare un vino in pochi minuti e condividerlo con chi #restaacasa, parlando di abbinamenti, aneddoti o, semplicemente, per il piacere di stare insieme in convivialità, seppur lontani. Ho cercato un modo per portare avanti il mio mestiere, incoraggiando il rispetto delle necessarie restrizioni a cui tutti dobbiamo attenerci in questo momento” conclude Luca.

Per la prima diretta del 10 marzo Balbiano ha stappato la sua Freisa di Chieri DOC frizzante. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro social e in pochissime ore ha visto aderire tanti appassionati. L’appello delle Cantine Balbiano è che anche altre realtà di tutta la penisola accettino la sfida social di #STAPPATINCASA. Non serve essere influencer o esperti comunicatori, basta raccontare emozioni positive e inebrianti. Per partecipare è sufficiente postare una foto, un breve video o fare una diretta taggando #STAPPATINACASA per essere ripostati sulla pagina. E già diversi lo stanno seguendo.

Winedering raccontare l’enoturismo

Valle d’Aosta

Winedering – piattaforma online specializzata in enoturismo dal 2015, ha avviato un programma di comunicazione destinato ad operatori e clienti esteri per continuare a parlare d’Italia e delle più belle cantine del nostro paese.

Dal 10 marzo fino al 3 aprile 2020  una newsletter sarà dedicata a ognuna delle 20 regioni italiane. Un documento informativo che racconta i vitigni, le cantine e le più belle esperienze vitivinicole di ogni regione raccontata.

La prima è stata il Piemonte, per proseguire poi con la Valle d’Aosta e tutte le altre.  “Proviamo a dare un piccolo contributo in questo momento difficile ricordando ai nostri clienti che il nostro paese è e rimane la destinazione enoturistica più importante al mondo. Da qui al 3 aprile – escluse le domeniche – mancano di fatto 20 giorni. 20 come le nostre regioni. Per questo ieri abbiamo iniziato ad avviare questa campagna che sta già riscuotendo un grande successo nei nostri clienti, che ci chiedono di ricevere sempre più informazioni per poi riniziare a pianificare nuovamente un tour in Italia!” dicono da Winedering.

“Speriamo di dare una mano, nel nostro piccolo, alle cantine partner del nostro progetto e più in generale alle destinazioni turistiche italiane. Quando questo periodo sarà finito, speriamo che più persone possibile tornino a visitare l’Italia; e l’Italia è anche e soprattutto vino!”

 

#viaggiareconlamente #insiemecelafaremo

 

Tags

About the author