Assisi universo di avanguardie

Da tre anni la città di San Francesco propone il festival Universo Assisi, un originale contenitore multidisciplinare che anima e accende l’estate italiana. Tema portante è la ricerca sul contemporaneo, con un occhio di riguardo alla sperimentazione in architettura, design, arte, teatro, musica e danza. Fanno da stimolante corollario incontri su attualità, letteratura e filosofia.

Le principali vie e piazze di Assisi divengono per 9 giorni – dal 20 al 28 luglio – il palcoscenico affidato a Joseph Grima, direttore Artistico del Festival. Architetto di fama, attualmente è Direttore creativo della Eindhoven Design Academy e Direttore della sezione di Design, Moda e Artigianato presso la Triennale di Milano.

La città del dialogo e del confronto tra popoli e culture diverse nello spirito francescano, propone a sé e agli ospiti nuovi tracciati e nuove prospettive per aprirsi al mondo che cambia. Dalla tradizione classica può venire uno sguardo illuminato sul nostro futuro. E così nell’edizione 2019, nel 40° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono dell’Ecologia, non poteva mancare un richiamo forte alle sfide ambientali. Queste saranno il file rouge del festival e incideranno anche su scelte tecniche negli aspetti organizzativi dell’evento.

Ma apriamo il contenitore. Intanto i luoghi. La città, uno scenario medievale unico e spettacolare, patrimonio Unesco. Al tanto che già c’è si aggiunge Piazza dell’Architettura, sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara. Una vera e propria struttura temporanea, aperta, dinamica, interattiva, accogliente, a firma dell’Open Design School di Matera. Per affermare la possibile convivenza tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici. La piazza del Comune diviene invece l’Agorà di Universo Assisi, in cui si susseguono dalle 18 alle 22 eventi musicali e talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema. Alla Lyrick Summer Arena di Santa Maria degli Angeli, alle porte della città, e sul Monte Subasio, in località Stazzi, protagonisti i Subsonica. All’arena un grande concerto; sulla montagna la performance Walk for the planet.  Il pubblico arriva attraverso un sentiero immerso nella natura, il gruppo legge brani poetici e improvvisa musica, come antichi cantastorie.

Il cartellone degli ospiti di Universo Assisi è ricchissimo. Oltre ai Subsonica, altri grandi nomi come gli Hooverphonic, storica band belga, ormai prossima ai 25 anni di carriera. World music con il “Jimi Hendrix del deserto” Goumar Almoctar, detto Bombino, e Kyoshindo, che promuove il Taiko in Italia, la tipica musica nipponica con i tamburi giapponesi. Una colonna sonora di grande suggestione accompagna lo spettacolo di danza Shine Pink Floyd Moon, con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei Pink Floyd Legend Orchesta.

Uno spericolato e vibrante match fra musica medievale in chiave jazz/rock e funambolie del sax in Kronomania, con i Micrologus e Daniele Sepe. Pioggia di nostalgiche note e parole sognanti per Emozioni, incontro con Mogol, che racconta il magico sodalizio con Battisti: imperdibile. Il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con San Francisco avrà come sfondo inimitabile l’esibizione ambulante dei FunkOff, marching band che riempirà di allegria le strade e le piazze di Assisi. Un’altra celebrazione e un altro sodalizio con Assisi nell’opera teatrale distribuita su tre serate PPP/Vita Attraverso, trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini. Il carnet è davvero ampio e anche il pubblico è spesso coinvolto in particolare nei tanti talk in programma.

L’impegno ambientale di Universo Assisi 2019 è attestato, come detto, anche da scelte concrete. L’intero staff sarà dotato di auto elettriche per gli spostamenti durante il Festival.  Gli allestimenti dei palchi saranno all’insegna del risparmio energetico e tutti i consumi previsti verranno compensati con nuovi alberi all’interno del Comune di Assisi. Durante gli eventi nella Lyrick Summer Arena sarà possibile bere con bicchieri personalizzati, realizzati da materiali riciclati e riutilizzabili, e a disposizione ci saranno anche borracce personalizzate per fare scorta nelle tante fontane della città. Grazie, sorella acqua.

Info: Universo Assisi