Piano35, il più alto d’Italia

Il 3 settembre apre a Torino il ristorante e il lounge bar più alto d’Italia nel grattacielo di Intesa Sanpaolo realizzato da Renzo Piano.
A 150 metri con vista mozzafiato sulla città, Marco Sacco due stelle Michelin e patron del “Piccolo Lago” di Verbania e la barlady Cinzia Ferro, nome di prestigio nel mondo della miscelazione, accoglieranno gli ospiti con proposte stellate e cocktail creativi. Piano35 è il nome degli spazi all’interno della serra bioclimatica, un vero e proprio giardino circondato dalla collina e dalle montagne.

La prima volta che sono salito fin quassù, racconta Marco Sacco, istintivamente ho guardato il panorama e ho cercato le montagne che vedo ogni giorno dal mio Piccolo Lago, i miei punti di riferimento. Poi mi sono accorto di essere in un giardino e ho capito che c’è un filo invisibile che lega questo luogo a quello dove vivo, una specie di radice che si espande nel sottosuolo e che arriva fino a qui. Piano35 per me è proprio questo: un albero che affonda le sue radici nella medesima terra che calpesto ogni giorno da cinquant’anni”.

Piano35 offre 60 coperti e la possibilità di scegliere tra 3 differenti proposte, ognuna di quattro o di sette portate, a seconda che si scelga la versione light o quella completa: un menu Piemonte, un menu Mediterraneo e uno denominato Piccolo lago, che permetterà di conoscere e di assaporare alcuni dei più famosi piatti dell’omonimo ristorante due stelle Michelin sul lago di Mergozzo che la famiglia Sacco gestisce e dirige da oltre 40 anni. L’offerta per il pranzo si baserà invece su cinque box (di cui quattro salati e uno dolce) tra cui scegliere per rendere l’esperienza accessibile a chiunque.

L’art mixology di Cinzia Ferro – proprietaria dell’Estremadura Cafè di Verbania e vincitrice di numerosi premi a livello nazionale e internazionale nel mondo dei cocktail e della miscelazione – la si potrà “bere” al 37esimo e ultimo piano ma sarà a disposizione anche dei clienti del ristorante accompagnando o precedendo con cocktail speciali i piatti dello chef.

Non ci resta che darvi appuntamento al 3 settembre!

grattacielosanpaolo