A tavola con garbo? A Superga

A pochi passi dalla Basilica di Superga, ma nel comune di Baldissero Torinese si trova la trattoria Bel Deuit, termine piemontese che significa bel garbo.

Siamo in provincia di Torino a pochi chilometri dal capoluogo, immersi nella collina, un’oasi di verde ineguagliabile che raggiunge, nel tratto torinese, un’altitudine massima di 720 m al Colle della Maddalena.

La trattoria è un must, una tappa d’obbligo per concedersi un incontro di gusto all’insegna della tradizione piemontese e per avventurarsi alla scoperta di crinali che poco più avanti, lungo una strada panoramica, mostrano tutta la loro bellezza.

Varcando la soglia del locale si avverte subito il “bel garbo” grazie all’accoglienza calorosa e cortese di Aurelio, il titolare, e dei suoi collaboratori. Le sale, una interna ed una esterna, utilizzata nella bella stagione e circondata da coreografici gerani, esprimono semplicità e nel contempo eleganza; dal dehor inoltre, alzando lo sguardo e cercando una breccia tra la ricca vegetazione, si può ammirare Superga.

La cucina è invece il regno della chef Paola. Utilizzo delle materie prime del territorio e rispetto della stagionalità, sono le parole d’ordine. Presenti in carta i piatti della tradizione. Non mancano gli antipasti tipici: dal vitello tonnato alla carne cruda in insalata, dalla lingua di vitello in salsa verde all’insalata di bollito con verdure, ma anche particolari torte salate. Nei primi, protagonisti sono i tajarin – tra cui i tajarin al Freisa di Chieri, vino rosso tipico della collina torinese – e gli agnolotti. Tra i secondi, immancabile il fritto misto in versione vegetariana, il brasato al Nebbiolo o l’arrosto della vena all’Arneis.

Le portate possono essere accompagnate esclusivamente con vini piemontesi e, nello specifico, della provincia di Torino. Sono presenti tutti: l’Erbaluce di Caluso, il Freisa e il Cari di Chieri sino ai vini pinerolesi, meno conosciuti ma da provare, solo per citarne alcuni. Un vera e propria chicca.

Il costo medio del menu si aggira intorno ai 35 euro, vini esclusi. Sono aperti giovedì e venerdì per cena, sabato pranzo e cena, domenica solo a pranzo.

www.ristorantebeldeuit.com

Tags

About the author