Valle Vigezzo é “Fuori di Zucca”

In Valle Vigezzo a Santa Maria Maggiore, comune bandiera arancione del Touring Club,  da 13 anni c’è un appuntamento che prendendo spunto dalla più gustosa cucurbitacea dell’autunno veste a festa il paese e lo anima di colori, mercati, eventi, golosità in un clima contagioso di amicizia e allegria. E puntualmente, in sintonia con lo slogan Fuori di Zucca, propone  qualche incursione nell’insolito e nell’originale, ricordandoci che spesso il divertimento opera oltre gli schemi.

Così  anche quest’anno durante il fine settimana del 20 e 21 ottobre nella bella località delle Alpi Ossolane la tradizione si ripete, inseminando le giornate di momenti davvero poco convenzionali, a cominciare dall’happening della Piazza degli animali giganti con grandi balle di fieno che si trasformeranno per due giorni in imponenti sagome di animali. O  dalle note della singolare Parete musicale allestita nel cortile della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, dove  i più piccoli potranno scuotere i magici oggetti appesi alle pareti per comporre una personalissima melodia.

Centro principale della Valle Vigezzo, anche detta Valle dei Pittori per il gran numero di paesaggisti che ne hanno immortalato scorci e panorami, Santa Maria Maggiore è famosa per un altro curioso evento annuale: il raduno internazionale dello Spazzacamino. Ideato per rendere omaggio ai tanti valligiani che hanno abbracciato in passato e tuttora praticano questo duro mestiere, il raduno è un momento di festa molto sentito e partecipato, che attira pubblico da ogni parte d’Europa. Qui si trova anche un museo dello spazzacamino, con documenti, fotografie, attrezzi, abiti da lavoro, etc.  ripercorrendo la storia di una professione che si tramanda di padre in figlio.

Con Fuori di Zucca l’arancione dominerà la scena fra le strade del borgo, mentre i colori fiammeggianti dell’autunno ammantano i boschi lungo le ampie dorsali della valle. Uno spettacolo seducente che molti turisti scelgono saggiamente di godere arrivando fin qui con il trenino della linea transfrontaliera Vigezzina – Centovalli, ormai conosciuto come treno del foliage, che collega Domodossola a Locarno. Sabato 20 ottobre fra gli altri appuntamenti la passeggiata per famiglie Inventiamo una storia del bosco e  Tu che fiore sei?,  per scoprire a quale fiore si assomiglia e come la natura può aiutare a capire chi siamo.

Domenica 21 da non perdere il mercatino della terra, dalle 10 alle 12, con i prodotti agroalimentari di montagna. Verdure, frutta, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali della Valle Vigezzo da acquistare in un vero mercatino a km 0. Intanto nei ristoranti e per le strade la regina della festa verrà celebrata in diverse preparazioni, ricordando a tutti quanto la zucca, dono povero e un po’ sottovalutato di madre natura, sia buono, versatile, e ricco di virtù.  E poi musica, animazioni, angoli di trucco per mamme e piccini, per potersi imbellettare seguendo l’estro del momento, con le forge più strane e lasciando da parte ogni timidezza. Tanto qui saranno tutti fuori di zucca!

Info Fuori di Zucca

Tags

About the author