Torino: i cinque Sensi Reali

Inediti percorsi sensoriali che si svelano nelle atmosfere suggestive delle Residenze Reali di Torino e dintorni. Da marzo a dicembre 2017 è possibile unire alle visite delle residenze sabaude anche un ricco calendario di appuntamenti dedicati a vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Ogni 2 mesi un nuovo senso da scoprire sotto diversi aspetti e declinazioni all’interno delle Residenze.

Sono percorsi di visita che partendo dai sensi si legano alla storia, all’arte, alla vita di corte e alla sua ghiotta cucina.

Nella giornata di presentazione abbiamo potuto incontrare i cortigiani alla Palazzina di caccia di Racconigi ascoltando storie e misteri di odori e sentori poi rievocati al Muses, il museo del profumo. Un’immersione sensoriale totale legata dapprima ai profumi di nocciole, cacao, caffè, gli ingredienti del bicerin, poi a quelli personali. Nel percorso fra le immense sale accompagnti da vezzose dame e gentili cavalieri, si incontrano i volti di bimbi che dai quadri paiono trasmettere simbologie di fiori e ninnoli, quasi percepibili  all’olfatto.  Alla Villa della Regina in un percorso dedicato alla vista ci si misura su percezione e realtà, passeggiando fra le sale e i giardini disegnati da Juvarra, con uno sguardo sui vigneti di città. Nei sotteranei di Palazzo Reale, sotto la guida di una archeologa entusiata abbiamo scoperto da dove viene ciò che mangiamo. Bellissimo il museo, così come la visita sensoriale. Il tema del gusto si è consluso con una golosa tappa alla caffetteria.

Negli appartamenti della Mandria abbiamo ascoltato le vicende legate alla vita di Vittorio Emanuele II e della moglie morganatica, la Bella Rosin, che forse tanto bella non era ma gran donna si, capace di accudire il Re …come un re.

Last but not least il tatto, al castello di Rivoli, fra meravigliose opere d’arte contemporanea. Qui abbiamo sperimentato la sensazione tattile senza visus. Esperienza da fare per capire quanto vale un occhio.

Le  proposte di “Reali Sensi” sono una nuova e ulteriore iniziativa turistica ideata e promossa da Turismo Torino e Provincia che rientra in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del circuito delle Residenze Reali voluto dalla Regione Piemonte e, nello specifico, dall’Assessorato alla Cultura.

Dopo la realizzazione del portale,  la definizione di servizi turistici come la Royal Card, l’ideazione di un efficiente sistema di collegamento verso alcune delle Residenze Reali, grazie all’investimento di City Sightseeing Torino, ora le magnifiche magioni  possono essere anche scoperte attraverso i 5 sensi. La vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto saranno quindi i protagonisti di un ricco programma di appuntamenti proprio in occasione del 20°anniversario dell’inserimento delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Ecco il calendario: la vista è il primo di scena,  dal 1 di marzo fino a fine aprile. Seguirà poi l’udito nei mesi di maggio e giugno, l’olfatto a luglio e agosto, il gusto a settembre e ottobre e il tatto a novembre e dicembre.

Le visite sono gratuite per chi si presenta con la Royal Card. E’  la card per accedere  alle Residenze Reali valida 48h (per un adulto ed un bambino minore di 12 anni) al costo di € 32,50. Inoltre permette di utilizzare gratuitamente per 48h i mezzi di trasporto pubblico urbani e suburbani di Torino, la navetta speciale “Venaria Express”, e fruire degli autobus turistici Citysightseeing Torino con uno sconto del 50% sul biglietto ” 3 linee” per raggiungere le principali Residenze di Torino. In più con la card si ottenere una riduzione del 10% sul Royal E – Bike Tour e sulla Merenda Reale, oltre ad uno sconto del 10% sui tour realizzati dall’Aero club Torino per ammirare le Residenze  dall’alto, e sui TaxiTorino 5737.

Le visite possono essere prenotate su  Residenze Reali

Turismo Torino

 

 

 

Tags

About the author