Cinema, musica e letteratura dal Brasile a Milano

Torna Agenda Brasil a Milano dal 29 ottobre  al 6 novembre 2016. Al MIC, Spazio Oberdan e altre location, si rinnova l’appuntamento con la cultura brasiliana.Da sostenere anche attraverso  una campagna di crowfounding.

Giunta alla quinta edizione la rassegna rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi.

Al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, corsi di danza e ritmi tipici del Brasile.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

E’ al cinema brasiliano contemporaneo che principalmente si rivolge il festival, con una selezione di film diversi e particolari e con l’intento di tracciare nuovi percorsi di riflessione, seppure in continuità con le proposte delle passate edizioni. Al centro le narrazioni della sempre multiforme e problematica realtà brasiliana, cercando accenti inediti o interessanti retrospettive per orientarsi nell’attualità.

Presenti il regista , Marcos Jorge, autore di “Mundo Cão” e  Léa Teixeira, direttrice del Festival Itinerante in Lingua Portoghese (FESTin) che presenterà una selezione di cortometraggi del mondo lusofono.

L’apertura ufficiale del festival avverrà il 29 ottobre al MIC, con il film “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), la riscoperta sullo schermo dell’ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni ’60 Wilson Simonal.  Lo start ufficiale in sala sarà preceduto da un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Simonal.

Nel ricco carnet di Agenda Brasil non potranno mancare appuntamenti musicali con incursioni nella MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il “choro”, e altri ritmi come il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano. Tutti da ascoltare, ma anche, ovviamente, da ballare.

Per info: Vagaluna

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata con un video  https://youtu.be/Pf-sa6PVGmk  anche una campagna di crowfunding, per accedere alla piattaforma: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil-2016