Grand Hotel des vins: a Stresa i magnifici Nebbioli dell’Alto Piemonte

Appassionati di grandi vini segnatevi la data. Il 9 e 10 novembre 2025 al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa sul Lago Maggiore va in scena Taste Alto Piemonte. Un viaggio alla scoperta dei Nebbioli prodotti nella zona nord orientale della regione. Sempre più ricercati e apprezzati in Italia e nel mondo. E intanto si potranno incontrare i singolari fratelli minori, dalla Vespolina all’Uva Rara.

Saranno oltre 45 le aziende vitivinicole partecipanti all’evento per presentare le ultime annate delle 10 denominazioni tutelate dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte. Si tratta dei vini prodotti nei territori di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. Le sale del prestigioso Grand Hotel, amato da Hemingway e da tanti personaggi illustri, saranno lo sfondo ideale per ospitare le otto DOC e le due DOCG ormai entrate di diritto nel novero dei rossi italiani di pregio, capaci di attirare l’attenzione anche dei più fedeli estimatori dei nobili Nebbioli di Langa e Monferrato.

Una delle eleganti sale da pranzo del des Iles Borromées, vista lago. [ph courtesy Grand Hotel des Iles Borromées]

Suoli e microclima, il segreto di un ottimo Nebbiolo

Gli assaggi e le masterclass si concentreranno dunque sui rossi Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC e Ghemme DOCG, Gattinara DOCG. Tutti vini a base di uva Nebbiolo, in purezza o con aggiunta una percentuale variabile e minoritaria in genere di uno o due vitigni fra Vespolina, Uva Rara (Bonarda Novarese), Croatina, Barbera, a seconda dei disciplinari delle denominazioni. Ma a regnare incontrastato è comunque il grande Principe dei Vitigni, che ha trovato fin dall’antichità terreni e microclima ideali all’ombra del Monte Rosa, la seconda cima d’Europa.

Oltre 45 le aziende vitivinicole presenti al Taste Alto Piemonte di Stresa. [ph courtesy Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte]

Il massiccio protegge i filari dai venti freddi del Nord; nelle stagioni calde i venti freschi dai ghiacciai e dalle valli arieggiano le colline e abbassano le temperature notturne. E poi ci sono i saperi dell’uomo, per un territorio da sempre caratterizzato da una precisa cultura storica, da una abilità radicata e dall’attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione delle esperienze.

Due giorni intensi per conoscere i grandi e i fratelli minori

A Stresa con Taste Alto Piemonte  intenditori, appassionati, aspiranti wine lover troveranno un fitto programma costruito intorno ai Nebbioli, per due giorni intensi e molto gradevoli, circondati dallo splendido paesaggio del lago e delle Isole Borromee. E in più avranno modo di conoscere le altre produzioni in assaggio, sicuramente sorprendendosi di fronte alle suggestioni di “nicchia” davvero interessanti, ad esempio di una speziata Vespolina o di un intenso bianco da Erbaluce, e gli altri, tutti in decisa crescita.

Per info: Taste Alto Piemonte

Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte