Salone Off: scrittura d’evasione

Un tema di grande attualità in Salone Off, venerdì 11 maggio, dalle 10 alle 13 al Campus Einaudi (Aula E4, Lungo Dora Voghera 100) nell’ambito del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino. Verrà infatti presentato il libro Alba, dello scrittore turco Selahattin Demirtaş attualmente rinchiuso in carcere nel suo paese, offrendo uno spaccato della vita in Turchia in un momento storico delicatissimo. La presentazione si inserisce nella rassegna letteraria e cinematografica “eVisioni eNarrazioni 2018 – La detenzione politica al tempo delle democrature” a cura di Claudio Sarzotti, giunta alla seconda edizione.

Parteciperanno Marta Ottaviani, giornalista de La Stampa e fra i maggiori esperti di Turchia in Italia, Chiara Maritato e Claudio Sarzotti  dell’Università di Torino, Barbara Rossi, psicoterapeuta, Presidente Associazione Cisproject Leggere Libera-Mente,  Renzo Magosso, giornalista, direttore di “In Corso d’Opera”, progetto curato sempre dall’Associazione Cisproject Leggere Libera-Mente, che fra l’altro organizza corsi per i detenuti del carcere milanese di Opera. Proprio a questi corsisti e ad altri che seguono corsi analoghi del Polo Universitario della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, sarà affidata la lettura di brani tratti dal libro di Selahattin Demirtaş.

Dalla carcerazione imposta a quella tragicamente autoprodotta. Origini e conseguenze della propria autoreclusione: depressione, bullismo, attacchi di panico, anoressia e bulimia, dipendenze da Internet, sono il filo conduttore del  concorso autobiografico in tre sezioni rivolto a studenti, adulti liberi e detenuti.  L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare in anteprima i vincitori del 3° Concorso letterario Internazionale “Adotta l’orso” promosso da Cisproject – Leggere Liberamente in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Psicologia dell’Università di Torino. Introduce la Prof.ssa Giorgia Zara, dipartimento di Psicologia – UNITO.