La Franciacorta tutta in rosa

Contrariamente a quanto si possa pensare, non stiamo alludendo ad uno dei colori delle famose bollicine, bensì a quello della maglia che anima e tinge una delle competizioni più antiche del Bel Paese: il Giro d’Italia. Perché é proprio nel magnifico territorio della Franciacorta che quest’anno, il 23 maggio,  partirà  da Riva del Garda il segmento di Giro dedicato al vino, il Franciacorta Stage.

3.500 chilometri, 44.000 metri di dislivello, 2 tappe cronometro ed 8 arrivi in salita: questi sono solo alcuni dei numeri del percorso che attraverserà a spirale i comuni di Ome, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Bornato, Cazzago San Martino, Erbusco, Corte Franca, Iseo, Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati e Passirano per terminare sul panoramico lungolago di Iseo.

“Il ciclismo è uno sport che ha, alla sua radice, la passione, il sacrificio, la tenacia, la determinazione. Solo chi ha queste caratteristiche può aspirare a recitare un ruolo di primo piano in uno sport duro, difficile, impegnativo, dove prima che la tecnologia viene l’uomo. Sono caratteristiche che mi ricordano da vicino quelle che noi produttori vitivinicoli di Franciacorta abbiamo in questi anni saputo mettere in campo per riuscire, in così poco tempo, ad ottenere risultati di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo”. Il suggestivo accostamento tra l’epica del ciclismo e lo spirito indomito del viticoltore è stato proposto da Vittorio Moretti, Presidente del Consorzio Franciacorta, durante la presentazione di Franciacorta Stage, a Verona, per la 52esima edizione di Vinitaly.

Per l’occasione è stata confezionata una maglia esclusiva, (blu in quanto tappa di montagna) dedicata a Franciacorta Stage, realizzata da Castelli e ispirata ai paesaggi tipici  della zona.

Tutta la Franciacorta, orgogliosa di ospitare questo importante evento, si tingerà di rosa e sarà animata nei giorni precedenti la tappa da un fitto e vario calendario di iniziative con momenti musicali, culturali e gastronomici.

La Notte Rosa di Iseo del 18 maggio aprirà il weekend più atteso del mese, quello in cui Aspettando il Giro coinciderà con Aspettando il Summer Festival, con cantine e ristoranti impegnati a proporre eventi e menù a tema. Un ricco antipasto che introduce la grande kermesse  dalla veste più glamour e internazionale del Franciacorta Summer Festival. Lo start dall’1 al 3 giugno con un weekend dedicato al food, che avrà il suo momento culmine nel bellissimo parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano.

Tutte le info su Franciacorta Stage

di Rosella Trombetta

Tags

About the author