Scoprire la Lettonia e i suoi sapori

Una giovane nazione, tradizionalmente accomunata ai Paesi Baltici ma con peculiarità proprie, culturali e paesaggistiche, e con un’offerta culinaria sorprendente. La Lettonia è stata protagonista a Milano con due giornate di incontri per operatori e investitori ma anche con una ricca presenza all’interno de L’Artigiano in Fiera a Rho Fiera Milano, portando il progetto Assapora la Lettonia. Un’iniziativa finalizzata ad una migliore conoscenza del Paese presso il pubblico italiano, in vista dei grandi festeggiamenti attesi per il 2018 per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Repubblica lettone.

Milano già con EXPO 2015 era stata  palcoscenico del primo intervento in Italia della Lettonia, ora presente soprattutto con il food & drink grazie alla vasta produzione in gran parte biologica e a eccellenze uniche: dagli smoothie ai succhi, passando per l’ottima birra, il sidro e una freschissima bevanda tradizionale di mele cotogne. Fra i prodotti portati in degustazione spiccano i pesci di fiume e lago come il persico e la lampreda, e quelli di mare come aringhe e sardine affumicate. Poi molta carne, sia lavorata (salumi) sia da cucinare, a cominciare dal pregiato cervo, sapientemente presentati nelle Masterclass degli chef Ēriks Dreibants e Juris Dukaļskis del Restaurant 3 di Riga. Giovani e creativi, sono stati capaci di valorizzare al meglio sapori inconsueti per i palati italiani, rivelando un mondo gastronomico intrigante, basato anche su particolari risorse alimentari dei paesi nordici, come le pigne, o le alghe baltiche.

A disposizione del pubblico, e molto apprezzati, formaggi, funghi, pane di segale e biscottini natalizi alle spezie e piatti a base dei famosi piselli grigi lettoni (già nel mirino di Slow Food), quindi gli spratti (le sardine), il merluzzo e infine i dolci, come la torta Cielavina o il cremoso formaggio al balsamo di Riga e terra di Rupjmaize.

Grande quasi quanto Olanda e Belgio messi insieme, ma con solo 2 milioni di abitanti, la Lettonia  possiede immensi spazi incontaminati e 500 km di spiagge bianchissime, con temperature che solo in pieno inverno diventano effettivamente nordiche. Ad oggi gli italiani rappresentano il secondo mercato turistico dell’Europa occidentale, attirati dall’ampia offerta nell’accoglienza di alto livello, per il segmento business, il leasure e benessere, a costi contenuti. Ma gradualmente  l’aspetto più interessante sta diventando il turismo ecostenibile, sportivo e green, per cui la Lettonia è particolarmente vocata. Bisogna infatti considerare che per quasi due terzi è costituita da laghi, fiumi e foreste, un patrimonio naturalistico ricco e intatto. In più offre città ricche di edifici di pregio architettonico, piccoli borghi antichi e la bella capitale Riga, con un centro storico fra i più pregevoli d’Europa. La Lettonia è sicuramente uno dei Paesi degni di essere scoperti e vissuti, fra itinerari culturali, di natura e benessere, sport di ogni tipo, accompagnati da soste golose con  prodotti del territorio gustosi e originali.

Per info: Lettonia Turismo

Tags

About the author