Costa Azzurra, giardini in festa

Ci sono luoghi che non deludono mai. La celeberrima Côte è uno di questi. Nella striscia tra Mentone e Cannes si concentrano le attrattive che hanno fatto della Costa Azzurra un mito dell’immaginario comune,  fondato su spiagge assolate e un mare trasparente, panoramiche promenades, giardini incantevoli, storici hotel, star del cinema e personaggi famosi, vita notturna e quotidiano bien vivre. Ma anche su entroterra con paesini e borghi affascinanti addossati a colli e montagne in una natura mediterranea quanto mai rigogliosa e sensuale.

La posizione geografica privilegiata regala un clima sempre gradevole e difficilmente estati torride o inverni rigidi. Fin dall’Ottocento e anche prima qui giungevano notabili e aristocratici da tutta Europa per fuggire ai mesi freddi, innamorandosi dei posti, della gente, dell’atmosfera frizzante di città e campagne. Vi fissavano dimore, e spesso non se ne andavano più. A pensarci è quasi un piccolo miracolo che nonostante la modernità e il turismo di massa la Costa Azzurra regali tuttora le stesse sensazioni.  Il cemento è cresciuto, non c’è dubbio, ma grazie alle coltivazioni tradizionali, dalle essenze per profumi alla floricultura, è conosciuta anche come la terra dei giardini. Il dipartimento delle Alpi-Marittime e Var è infatti il primo territorio francese per superficie di foglie e fiori recisi, e qui si trovano oltre 80 giardini d’eccellenza botanica e storica.

E allora frutti, piante, fiori sono un autentico emblema della Côte d’Azur. Nizza proprio nel centro vecchio possiede un pittoresco e magico mercato dei fiori, gli stessi che a carnevale diventano teneri proiettili per la famosa Battaglia. I migliori profumi nascono da sempre nel Pays de Grasse: oggi il territorio è candidato all’Unesco per la valorizzazione formale di questo prezioso patrimonio. Poche esperienze sono paragonabili ad una scarrozzata lungo la Strada della Mimosa durante la fioritura, e se si vuole entrare nel regno degli agrumi la meta imperdibile è Mentone.

Tutto questo ha stimolato il Dipartimento delle Alpi-Marittime ad organizzare nella primavera 2017 un nuovissimo Festival dei Giardini della Costa Azzurra, che si svolgerà dal 1° aprile al 1° maggio 2017. L’evento si articolerà in un Festival IN e un Festival OFF. Il primo prevede la realizzazione di dieci giardini di 200 mq nel centro città di Cannes, Mentone, Grasse, Nizza e Antibes. A Nizza verrà anche allestito un giardino di 1500 mq sulla Promenade de Paillon. Il Festival OFF invece  sarà un fil rouge itinerante lungo l’intera  Costa Azzurra, con tour verdi e proposte speciali per poter scoprire e apprezzare tutta la bellezza di specie locali ed esotiche selezionate nel tempo dalla natura e dall’uomo. A corollario animazioni, conferenze, mostre, porte aperte, visite guidate e soggiorni turistici dedicati. Allez! Allez!

Côtedazur Tourisme

Atout France

 

Tags

About the author