Hotel Balneario Las Arenas, Valencia

La spiaggia preferita da Ernest Hemingway, lo stabilimento balneare che lo scrittore frequentava, fondato nello stesso anno del suo ristorante d’elezione, lì a due passi. Tutto questo evoca e racconta l’Hotel Balneario Las Arenas, l’unico 5 stelle Extra Lusso della città. Inaugurato nel 2006, ingloba lo storico edificio un tempo destinato ai bagnanti delle spiagge di Las Arenas e Malvarrosa (prediletta da Papa Hem), richiamandone bellezza architettonica attraverso uno stile classico ed elegante.

Colpito e affascinato dalla luce del Mediterraneo, ma anche dalla discreta e amichevole accoglienza della città, Hemingway passò qui lunghi periodi, alternando lavoro di giornalista e romanziere alla frequentazione di corride e combattimenti fra cani, all’epoca legali e consentiti. Intanto approfittava dell’appetitosa cucina valenciana con un debole per il ristorante La Pepica, dal 1898 sul lungomare, dove ancora oggi si celebra il rito della paella proprio sotto lo sguardo complice del vecchio Ernest di tanti altri personaggi famosi ritratti ai tavoli del locale.

Chi ai giorni nostri scende all’Hotel Balneario Las Arenas s’immerge nella stessa atmosfera frizzante e raffinata dei primi anni 30 con in più tutto il confort moderno di un cinque stelle di alta classe e una posizione privilegiata in riva al mare. Il complesso dispone di 253 tra camere e suites. Si va dalle classic – 30 mq e una gamma ragguardevole di servizi – alle suites di 70 e 110 mq con splendida vista sulla baia. Bellezza e fitness in contesti accoglienti e d’avanguardia nella Spa con piscina climatizzata e nell’area sportiva. Per il relax piscina esterna con solarium e un giardino incantevole di 8000 mq da cui si accede direttamente alla spiaggia. Radicata nella tradizione, ma aperta a inventiva e stimolanti contaminazioni, la cucina trova massima espressione alla Brasserie Sorolla, A disposizione anche un miniclub per i più piccini e un auditorium per convegni e meeting.

L’Hotel Balneario Las Arenas appartiene al gruppo Santos. Soltanto un anno dopo la sua apertura è stato incluso fra i “Leading Hotels of the world”, a riconoscimento dell’altissima qualità del servizio, dell’attenzione dedicata al cliente, del design architettonico particolare. Nel 2016 ricorre il decennale dell’hotel. Sono in programma eventi speciali e offerte interessanti per quanti vogliono gustare al meglio tutte le bellezze di Valencia, il mare, il clima, la gastronomia e testimonianze di una storia millenaria. In più sempre quest’anno, quella che fu una delle indiscusse capitali mondiali della seta sarà al centro delle celebrazioni partite nel 2015 per la Via della Seta’ UNESCO: un’occasione da non perdere per rivivere l’epopea del tessuto che fece di Valencia una grande potenza a partire dal XV secolo.