Le Grand Bec, tra le vette della Savoia

Pittoresco e romantico come il più tipico degli alberghi di montagna, Le Grand Bec, dei Logis de France, si trova a Pralognan la Vanoise, nel cuore del Parco nazionale della Vanoise.

Dove

Siamo in Savoia, in una delle tre Perle Alpine francesi, dove c’è un vero culto per l’ecoturismo, la mobilità dolce, il rispetto per l’ambiente. Navette gratuite per il trasporto dei turisti, bus elettrici, teleferiche, skibus invernali ed estibus estivi.

Il Parco Nazionale della Vanoise, caratterizzato dalla calotta glaciale più grande d’Europa, è stato il primo dei nove parchi nazionali francesi, fondato nel 1963, gemellato dal 1972 con il Parco nazionale del Gran Paradiso, caratterizzato dalle stesse specie protette, tra cui soprattutto lo stambecco. Insieme costituiscono uno dei più grandi spazi protetti dell’Europa occidentale

Pralognan era Pratolonginquo, “prato più lontano”,  a 1400 metri di altezza, incassata tra le montagne, la più antica delle stazioni di turismo di montagna del dipartimento della Savoia. La sua fortuna nacque a metà del 1800, con gli alpinisti inglesi che cominciarono a frequentarla per fare escursioni.

L’Hotel

Ambiente caldo, estremamente accogliente: cuscini ricamati a mezzo punto, bambole, quadri di legno dipinto, cornici incise e decorate, tendoni che incorniciano la vista sulle montagne, vecchi album di fotografie, tappezzeria a fiori nei salottini, vecchie madie di legno. Fuori il panorama di Pralognan, dove finisce la strada che porta nel cuore del Parco Nazionale, tra i ghiacciai alti 4000 metri.

Una meta perfetta per tutti i turisti sportivi. In inverno tutti gli sport sulla neve, sci, sci-alpinismo, passeggiate con le racchette, sci di fondo. In estate escursionismo, arrampicate, trekking.

A Le Grand Bec si trova un ottimo centro benessere per riposarsi dopo lo sport, ma il suo punto di forza è senz’altro la ristorazione affidata a Dominique Briquet, Maître Restaurateur e membro dell’Académie du Goût et des Traditions Culinaires de Savoie, che valorizza i prodotti locali, formaggi di capra, erbe di montagna, legumi,  per ricette di tradizione rinnovate e alleggerite con creatività.

 

 

Hotel Le Grand Bec

Avenue de la Grande Casse

Tel. 04 79 08 71 10, Email: grand_bec@wanadoo.fr

73710 Pralognan-la –Vanoise

 

 

Di Franca D. Scotti