A Moncalieri la rosa più bella

Ci sono rose e rose. Diverse sono le varietà e i colori. Ma quella che amava la principessa Maria Letizia era speciale perché la più bella.

Ed è proprio per eleggere la rosa più bella che la Principessa Maria Letizia Bonaparte Savoia, nipote di Vittorio Emanuele II – molto legata al Castello di Moncalieri, dove aveva lungamente risieduto – istituì a inizio Novecento il concorso floreale “Premio della Rosa”.

Oggi, grazie alla Città di Moncalieri – con l’Associazione Culturale Kòres e il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT – la kermesse “Rose al Castello Premio della Rosa Principessa Maria Letizia” è giunto alla sua terza edizione e si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10 alle 19. A lei è dedicata, ultima inquilina di sangue reale del Castello dove ha abitato fino alla morte nell’ottobre 1926. La cornice è sempre la stessa in cui è nata, ovvero il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (Residenza Reale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO) comune sulla collina alle porte di Torino.

Il Premio si celebra nell’ambito della manifestazione culturale e vivaistica tematica “Rose al Castello”; entrando nel giardino sarete accolti da vivaisti ed espositori specializzati con le novità del settore e la migliore selezione di rose, piante da accompagnamento a questo magnifico fiore e prodotti correlati alla rose: dagli sciroppi alle spezie, dalle bevande ai tessuti. Arricchiranno la due giorni conversazioni e presentazioni di pubblicazioni dedicate alle rose e al verde, dimostrazioni pratiche di giardinaggio e composizione floreale, laboratori per bambini, proposte di vivaisti, artigiani e creativi, performance di musica e danza.

Sabato 1 giugno, ad esempio, alle ore 13.30 è previsto uno cooking show: WOW – Fiori da … gustare! Idee, trucchi e segreti per trasformare frutta e verdura in bouquet, centrotavola e segnaposto a cura delle Food Artist Sara Granero e Valeria Farina; mentre domenica, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, avrà luogo alle ore 14 la conferenza sulle opere leonardiane a tema botanico a cura di Alba Zanini dal titolo “Leonardo Da Vinci: la natura, i fiori, le rose”. Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti. Domenica 2 giugno, inoltre, dalle 15 alle 18, in via Santa Croce 16 sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Croce, a cura dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo (info: 3381452945). E sempre domenica sarà aperto al pubblico per l’intera giornata anche il Castello Reale di Moncalieri, con possibilità di visita dei locali di pertinenza del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte (ore 10.00-18.00).

 

L’ingresso all’evento “Rose al Castello. Premio della rosa Principessa Maria Letizia” è gratuito e i cani sono i benvenuti.

FB Rose al Castello – Premio della Rosa Principessa Maria Letizia