Un big show per i 375 di Montréal

Le candeline sono già accese e le bandiere sventolano. Nel mese di maggio si celebra il trecentosettantacinquesimo compleanno della città. Le iniziative per la ricorrenza sono partite e altre seguiranno, con un calendario ricco e spettacolare, com’è nello stile della metropoli québécoise. Le strade, le piazze, i docks e i ponti sul San Lorenzo sono lo stage più gettonato in coincidenza con l’arrivo della bella stagione e con il carattere festaiolo e aperto dei monrealesi.

Fra le tante proposte la pacifica e simpatica invasione che riempirà di meraviglia gli spettatori: i giganti animati  della  Royal de Luxe Giants Company hanno accettato volentieri l’invito, e dal 17 al 19 maggio saranno protagonisti di sfilate e performance mirabolanti. Personaggi immaginari, animali e insetti alti fino a 15 metri  si spostano da un luogo all’altro seguiti dalla folla, materializzando un viaggio di Gulliver, per la gioia di grandi e bambini.

Con inizio sempre il 17 maggio ma fino al 2 settembre,  presso il Quai King Edward, nel vecchio porto della città, Montréal Avudo è un fantasioso omaggio al San Lorenzo. Enormi proiezioni si integrano con musica e giochi d’acqua sfruttando lo sfondo di edifici, installazioni e il letto del fiume. Una poetica performance multimediale ispirata alla storia di Montréal, pescando in immagini d’archivio, documenti originali e utilizzando figure e animazioni 3D. L’idea nasce dalla fervida immaginazione della Compagnia Finzi Pasca, maestri di arte circense, teatro, scenografia.

Sempre suoni e luci costituiscono il tessuto dell’installazione visiva AURA, attivata il 21 marzo e replicata fino al 30 settembre nella Basilica di Notre-Dame. La grande cattedrale si anima di articolate proiezioni luminose, accompagnate da una colonna sonora originale, che invitano ad entrare nel cuore più profondo dell’edificio seguendo un percorso mistico molto suggestivo.

La storia del Québec è anche legata al Country. Nel ripercorrere gli oltre tre secoli di vita di Montréal  era doveroso un tributo al genere musicale attuale dalle radici più antiche, partendo dalla colonizzazione ai giorni nostri. Così dal 28 febbraio al 28 luglio ogni venerdì sera al Bistro Le Ste-Cath vanno in scena concerti secondo un fil rouge evocativo che esalta l’importanza del Country nel quartiere popolare di Hochelaga-Maisonneuve. Solo un preludio al festival che si terrà   il 4, 5 e 7 agosto.

Il clou degli eventi celebrativi open air si avrà però  in luglio, quando per l’intero mese  60 fra i migliori gruppi di teatro di strada del mondo  trasformeranno il cuore della città in un palcoscenico semovente. Centinaia di artisti provenienti da Francia, Spagna, Australia, Inghilterra, Olanda, Canada, si esibiranno in oltre 800 show. Attori, clown, giocolieri si daranno il cambio per uno spettacolo grandioso senza paragoni in Nord America. Happy Birthday Montréal!

Turismo Montréal

 

 

 

 

Tags

About the author