Capodanno a Montréal: tout le monde dans la rue!

La metropoli del Quebéc è uno dei centri più vivaci e friendly del Canada. Nonostante le temperature piuttosto rigide tante iniziative per le feste di fine anno si svolgono per strada. Basta attrezzarsi e il divertimento è assicurato. Quest’anno già dal 3 dicembre il calendario dei festeggiamenti “in e outdoor” propone avvenimenti dedicati a grandi e piccini che calamitano migliaia di persone anche dai vicini States.

Al vecchio porto, presso il centro antico di Montréal, viene allestita una enorme pista di pattinaggio davvero suggestiva. Stage di yoga gratuiti all’aperto si svolgono allo Champ-de-Mars, mentre nella bomboniera Place Jacques-Cartier per ritemprare i più freddolosi ci sono grandi stufe e comode poltrone in legno tutt’intorno. Intanto uno schermo gigante propone i più famosi classici natalizi da gustare insieme a una fumante cioccolata offerta dall’organizzazione.

Poco distante, in Place d’Armes, per i più piccini è stata attivata una linea diretta con Santa Klaus! Con l’aiuto degli elfi del Polo Nord uno speciale telefono connette ogni bimbo con Babbo Natale: lui li ascolta e li premia con complimenti e regalini, soprattutto i più buoni e gentili. A tutti sono invece destinati megafoni natalizi sparsi strategicamente nel centro vecchio: auguri, desideri, battute per condividere e rendere ancora più divertenti le feste. Una trovata davvero degna della città del Cirque du Soleil. Qua e là occhio ai grandi pacchi regalo: sono in realtà dei box riscaldati forniti di golose bevande corroboranti, tè o cioccolata, e sottofondo musicale.

Non mancano naturalmente i mercati di Natale: raccolto e caratteristico quello in Place Jacques-Cartier, con tante idee originali e il prezioso artigianato degli Inuit; Le Grand Marché de Noël de Montréal in Place des Arts (dal 12 dicembre al 2 gennaio), uno sguardo sul mondo e sulla tradizione quebequoise, tra spettacoli e intrattenimenti ispirati al Christmas time; poco oltre il Marché de Noël Prince Arthur in Rue Prince Arthur (fino al 23 dicembre), ornamenti, leccornie, il miglior sidro, canti natalizi e tanta allegria.

E finalmente il 31 dicembre il grande party intorno ai docks del vecchio porto. Dalle 7 di sera alle 2 del mattino una sarabanda di musica e dj set per accogliere danzando l’anno nuovo nel cuore della douce Montréal.

Tutte le info in Tourisme Montréal, portale ufficiale della città.