Chef Bartolini brilla in Maremma

Nel cuore della Maremma toscana la storica tenuta La Badiola è un vasto appezzamento a 7 Km da Castiglione della Pescaia e dalla costa tirrenica. Quasi 500 ettari immersi in un contesto naturale di dolci colline tratteggiate da olivi e filari di vigneti che si alternano ritmicamente fino a incontrare la macchia mediterranea. La tenuta era la meta prediletta dal Granduca Leopoldo II di Lorena e dalla sua corte durante la stagione estiva. Proprio nella villa che li ospitava, nel 2004 è stato ricavato il lussuoso L’Andana Resort, comprendente il ristorante La Villa, affiancando l’altra confortevole struttura associata al green, Casa Badiola Golf House. Ma l’offerta di bello, buono, rigenerante già insita nel contesto della tenuta è stata ulteriormente potenziata con una Spa di concezione innovativa e, per la gioia dei gourmand, con l’apertura de La Trattoria Enrico Bartolini all’interno dell’antico granaio adiacente alla residenza.

Al trentaseienne Enrico Bartolini è stata affidata la supervisione di una brigata diretta dal Resident Chef Marco Ortolani, affinché sulla cucina della trattoria ponesse il sigillo di uno stile originale, riuscita simbiosi tra classico e innovazione, ormai riconosciuto in Italia e all’estero. Non stupisce dunque l’ingresso della Trattoria nella guida Michelin, che con la prima stella ha voluto premiare l’idea di ristorazione rigorosa ma accattivante per un’osteria contemporanea, luogo d’incontro semplice, immediato, dove confluiscono i sapori di un’esperienza tipicamente e genuinamente toscana. In un ambiente caldo ed elegante la luce della campagna maremmana arriva da grandi vetrate affacciate ai vigneti e alla macchia. La cucina è a vista, e le travature in legno e i tradizionali mattoni delle pareti danno un senso di schietta familiarità rurale, così come il forno in cotto, da cui trarre magie di sapori dimenticati. Anche la cantina è in bella mostra, con oltre 150 etichette fra cui emergono i vini prodotti dalle cantine  dei padroni di casa, ovvero Petra e Tenuta La Badiola. Per l’estate una bella terrazza che traguarda agli orti e ai campi.

La Badiola con tutte le sue prerogative propone un soggiorno all’insegna del bien vivre tra natura e storia, benessere e sport, perfetto anche per famiglie con bambini. L’Andana possiede 33 camere e suite, ed è associata a “The Leading Hotels of the World”, brand internazionale leader dell’hôtellerie di lusso. Casa Badiola Golf House è il luogo ideale per esperire e conoscere un paesaggio maremmano in parte ancora selvaggio, con tranquillità, riservatezza, comodità, senza inutili formalismi, e all’occorrenza simpatica convivialità, potendo anche fruire di un campo golf sull’uscio di casa. Una notazione di riguardo per l’esclusiva Spa nata dal sodalizio con ESPA, marchio inglese leader nel wellness. Offre trattamenti olistici, eseguiti attraverso l’utilizzo di prodotti puri e naturali, che rivitalizzano il corpo e lo spirito, e permettono di raggiungere risultati eccellenti. Infine oggi un primo importante traguardo raggiunto dalla Trattoria Enrico Bartolini, una tavola che guarda al passato pensando al futuro.

Tags

About the author