Una guida per i locali storici d’Italia

Un libro, una guida, che racconta la storia dei luoghi dove hanno soggiornato personaggi famosi e che sono diventati a loro volta famosi nella quarantesina edizione de Locali Storici d’Italia.

Sei nuovi locali entrano nella guida che quest’anno è dedicata alle donne straordinarie che hanno lasciato il segno soggiornando o fermandosi, o gestendo  prestigiosi hotel e locali. E’ il caso di Chiaretta Francesconi del Caffè Florian a Venezia e compagna del Canova, o Anne Mary  e Isabel creatrici del leggendario Babington’s Tea Rooms di Roma.  O ancora la signora Romilda Albert del Bellevue di Cogne e Emma Hellenstaimer dell’Elefante di Bressasone che ricevette la corce d’oro al emrito addirittura dall?imperatore Francesco Giuseppe. Queste le leggende, ma ci sono anche le moderne imprendritrici, sono tante, non resta che prendere la guida e mettersi in poltrona per inziare un viaggio reso straordianrio da queste donne “imprenditrici coraggiose e sognatrici” che suggeriscono un ideale itinerario sulle loro orme.

Sono 240 i locali storici d’Italia i più antichi e prestigiosi alberghi ristoranti, pasticcerie, confetterie, grapeprie e caffè letterari frequentati da tanti personaggi illustri. Sedendosi agli stessi tavoli e dormendo negli stessi letti, chissà forse l’ispirazione arriverà anche a noi.

Viste le numerose richieste, con le stesse modalità è possibile richiedere anche le guide tematiche arretrate, fino a esaurimento scorte: 2011, dedicata ai Locali dell’Unità d’Italia, 2012, dedicata alle stirpi centenarie, 2013, dedicata ai locali del Liberty, 2014 dedicata ai locali che ispirarono grandi artisti e 2015 dedicata alle soste illustri.

Locali Storici d’Italia è edita dall’Ass. Locali Storici d’Italia, disponibile presso i luoghi associati o su richiesta.

Tags

About the author