“Mille Modi” di laboratori creativi

Mille Modi è una curiosa e innovativa offerta formativa per elaborare progetti con il mondo dell’infanzia e della creatività (…buttandoci dentro anche gli adulti!). E’ sperimentare, giocare, muoversi tra diversi spazi e molteplici stimoli, esplorando e conoscendo il mondo fuori e dentro di noi attraverso l’arte.

millemodi laboratori creativi

E’ un lavoro? E’ un gioco? E’ di certo una passione. Parla Paola Cappelletti, colei che ha importato questo metodo personalizzandolo a Torino:
«La scelta di questo lavoro si è definita nel tempo e in modo spontaneo, ho sempre creduto nell’arte come strumento di conoscenza e ho sempre amato il potenziale del fare condiviso. Amo questo lavoro perché mi permette di agire in contesti differenti quali scuole, musei, eventi culturali; ma soprattutto perché rende possibile approfondire diversi campi della conoscenza, attraverso il modo a me più congeniale: il fare, l’agire, la ricerca del gesto sapiente.
Oggi credo che fare ricerca attraverso il Metodo Bruno Munari significhi rinnovare, tenendo vivi i principi di un grande maestro, strumento di approfondimento per questo, è stato il Master in Metodologia Bruno Munari a cura dell’Associazione Bruno Munari, che mi ha permesso di sistematizzare  e dare senso compiuto alle mie intenzioni. Questa metodologia porta in se un potenziale rivoluzionario ma silenzioso: attuare una sperimentazione e una conoscenza attraverso il fare, permettendo di far emergere il potenziale individuale di ciascuno, non definendo risposte o gesti esatti ma sviluppando domande e aprendosi a nuove proposte. Questo Metodo favorisce i processi rendendo straordinari i risultati,  straordinari per l’unicità e per le modalità, educando al progetto.

Il mio è un ruolo da regista, che opera con i pensieri, i gesti e il potenziale degli altri,  questo prevede un continuo approfondimento in svariati campi: editoriale, scientifico, pedagogico e artistico.
Mi è sempre piaciuto condividere gesti idee e possibilità con altri,  attualmente mi occupo di laboratori per lo sviluppo del pensiero progettuale sia con bambini che con adulti. Proprio lavorando con gli adulti ho avuto modo di approfondire anche altre metodologie e didattiche (come il metodo Montessori) e ciò mi ha dato modo di comprendere che esistono veramente… mille modi  per avvicinarsi alla cultura del progetto!

Questo desiderio di pluralità e di sperimentazione  conduce al mio progetto Millemodi.org , che comprende anche una pagina Facebook pubblica  e aperta a tutti,  una sorta d’interfaccia con  il mondo, che si propone come strumento per scoprire quanto potenziale abbiamo per esprimerci  e comunicare attraverso il fare

E allora? Non dobbiamo aver paura di sporcarci con i colori, di provare a disegnare anche se non lo abbiamo mai fatto.
E’ sufficiente lasciarsi andare alle mille possibilità offerte dal colore, dalle forme, dallo stracciare della carta, dall’accostare a casaccio dei pezzi di stoffa, dei fili, dei giornali…A fine giornata noi saremo contenti come bambini e i bambini avranno introiettato un grande dono, che li aiuterà a crescere senza perdere la creatività, utile anche e soprattutto nell’età adulta per risolvere i problemi, non farsi spazzare via dalle paure, modificare ciò che non ci garba della vita quotidiana, anche solo…guardandolo con occhi diversi!

Paola Cappelletti, studiosa e ricercatrice, progetta e conduce workshop secondo il Metodo Bruno Munari® occupandosi da oltre venti anni di laboratori per lo sviluppo della creatività, presso atelier permanenti, scuole , musei e istituzioni  pubbliche e private. E’ diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2006 ha conseguito il Master in Metodologia e Progettazione di Laboratori didattici secondo il Metodo Bruno Munari® con l’abilitazione a divulgare e diffondere il Metodo.
Affianca lo studio e l’approfondimento di Munari con altre metodologie, per indagare esperienze nel mondo dell’arte contemporanea, della pedagogia e della comunicazione.

Attualmente collabora con la Fondazione Montessori Italia come formatrice per insegnanti.

Dal 2014 cura il progetto www.millemodi.org.