Sogno di mezza estate in Murgia

Si pensa all”estate e fra le tante immagini che vengono alla mente c’è quella di distese di ulivi sotto il sole nella campagna pugliese. E il frinire delle cicale nella quiete del mezzogiorno.

Perché non rendere realtà questo “sogno di mezza estate”? Perché non pensare a qualche giorno di totale relax in una masseria in Puglia? Magari vicino a quel luogo incantato che è il complesso carsico

delle Grotte di Castellana, con la più bella caverna d’Italia: la Grotta Bianca, splendente nelle sue formazioni di alabastro, che l’hanno posta fra le grotte più affascinanti del mondo.

Vicinissima a questo capolavoro della natura, tra la terra di Bari e l’Alto Salento, sull’altopiano calcareo della Murgia dei Trulli c’è Castellana Grotte, posta tra l’Adriatico e le pendici della Collina di Genna. Una posizione ideale per il clima mite e la bellezza del paesaggio. E in questo paesaggio, fra le distese di ulivi, non mancano le masserie, le antiche case coloniche, spesso fortificate, tipiche della Murgia.

Molte di queste antiche fattorie, la cui nascita risale al periodo tra il ‘500 e il ‘700 durante il dominio spagnolo per favorire il ripopolamento e lo sfruttamento agricolo di zone all’epoca spopolate, sono diventate dei bellissimi B&B e case vacanze, come la Masseria Olivia.

A poca distanza da Castellana Grotte e da Alberobello, la masseria con le sue cinque camere da letto può offrire ospitalità fino a nove persone. Ristrutturata conservando le caratteristiche dell’architettura rurale, ha pavimenti e pareti in pietra e volte a botte. Nell’elegante soggiorno il caminetto invita a trascorrere tranquille serate in compagnia degli amici, con cui radunarsi anche intorno al grande e rustico tavolo di legno della cucina che, anche se attrezzata modernamente, conserva il sapore delle vecchie cucine patriarcali. Dal terrazzo del primo piano, cui si accede sia dall’interno che dalla scala esterna tipica dell’architettura locale, si gode la vista della distesa di piante di ulivo e da frutta, in mezzo alle quali la piscina invita a rinfrescarsi nelle ore più calde della giornata.

Chi contattare

Per informazioni e prenotazioni contattare (in italiano) info@pugliaholidayhomes.co.uk