A Cogne ritorna la tradizionale festa che celebra ogni anno la chiusura della stagione estiva. La Devétéya, parola in Patois valdostano, è il rituale del rientro delle mandrie dagli alpeggi di alta montagna, un momento molto sentito dalla comunità. Tante le iniziative, tutte da vivere, sabato 4 e domenica 5 ottobre.
La Devétéya 2025 di Cogne, si aprirà alle 10 di sabato, con l’immancabile taglio del nastro. Subito dopo tutti potranno accedere al mercatino tradizionale con prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
A seguire ecco la spettacolare parata delle diverse mandrie di bovine regine della Valle d’Aosta, impreziosite da ornamenti tradizionali per celebrare l’evento. Divenendo un grande palcoscenico a cielo aperto, il paese si anima con canti, balli e costumi del gruppo Lou Tintamaro, accendendo di allegria contagiosa strade e piazze.
Ma tutti gli occhi saranno puntati sulle vere protagoniste della Devétéya: le mandrie nella loro discesa dagli alpeggi, che sfilano ornate a festa, con colorati bosquet, per le vie di Cogne fino al prato di Sant’Orso, durante tutta la giornata di sabato. La Reina di cornes (regina delle corna) apre il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso. Seguita dalla Reina dou lacé (regina del latte, la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco.
Gli eventi riempiranno l’intera giornata per la gioia di grandi e piccoli, proponendo anche momenti divertenti, fra cui spicca la coloratissima corsa delle “rotoballe”. Una sfida tra squadre che dimostrano la loro abilità nel far correre le ingombranti balle di fieno. E il sabato terminerà nel modo migliore: l’immancabile Cena de La Devétéya, organizzata dalla Pro Loco di Cogne. Un’immersione nelle golosità locali e poi tutti a ballare.
La domenica, dopo la messa, una piccola sfilata degli animali terminerà con la benedizione sulla piazza principale di Cogne e l’esibizione del gruppo Lou Tintamaro enfants.
Per tutto il weekend verranno proposti i menù tematici “Les Saveurs de l’Alpage” preparati dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa. Il fulcro saranno le genuine specialità della valle preparate con i prodotti delle aziende agricole locali. I piatti della tradizione, nella versione classica oppure rivisitati in chiave moderna e con un tocco di creatività, saranno accompagnati dai vini valdostani, molto apprezzati per la loro elevata qualità. Un’esperienza enogastronomica da non perdere.
Altra novità della Devétéya di Cogne 2025, saranno due gruppi musicali della Val di Fassa, il Folk Val Biois di Falcade e Königsberger Musikante. I musicanti animeranno le vie del borgo nella giornata di sabato, anticipando le sfilate delle regine bovine e rallegrando gli spettatori al ritmo coinvolgente delle loro melodie popolari.
La domenica mattina invece, sarà la volta di un concerto aperitivo nella piazza municipale che si trasformerà nel cuore del gusto. La musica sarà il sottofondo ideale che accompagnerà gli spettatori tra le bancarelle di prodotti agroalimentari locali in un viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze della Valle d’Aosta, con degustazione finale.
Il programma aggiornato e i dettagli sui menù si possono trovare sul sito ufficiale www.visitcogne.it
Foto: courtesy ©paolorey