Torino, settimane a tutto gusto

Una delle capitali indiscusse dell’enogastronomia si celebra con il ritorno gradito della Torino Restaurant Week, dal 22 al 28 aprile in primavera, e dal 28 ottobre al 3 novembre in autunno. Ben 46 ristoranti all’ombra della Mole apriranno i battenti al pubblico proponendo alcuni classici della cucina piemontese con un menù comprensivo di 3 portate accompagnate dai vini DOC e DOCG della provincia di Torino, ad un prezzo fisso, compresi acqua, caffè e coperto. La sessione primaverile è opportunamente dedicata in particolare agli antipasti, mentre in autunno saranno le carni il tema portante.

Dopo il buon successo del 2018, la Torino Restaurant Week quest’anno parte alla grande mettendo in campo un succulento e generoso piatto di antipasti della tradizione composto da 5 assaggi a scelta tra Vitello Tonnato, Tonno di Coniglio, Uova alla Bela Rosin, Ballotte Torinesi di ricotta tonno e basilico, Battuta di carne cruda, Tartra’ su fonduta di Toma, Caponet, Batsoa’, Cipolle ripiene di zucca e amaretti, Acciughe al verde, Tomini elettrici, Peperoni con Bagna Caoda, Lingua al verde, Giardiniera. A seguire un primo piatto tipico  scelto dal ristoratore, un dessert, un calice di vino della selezione Torino DOC, acqua, caffè e coperto a 30 euro a persona.

Le carni nobili piemontesi daranno lustro alla settimana autunnale, da lunedì 28 ottobre a domenica 3 novembre. I ristoranti aderenti per il primo piatto del menu potranno sbizzarrirsi, pur sempre nel solco della tradizione, mentre il secondo proporrà una scelta fra alcuni must locali (Brasato, Lingua, Fricandò, Trippa, Stracotto di Fassone, Guancia di vitello, Finanziera e Bollito). Si finisce con un congruo dessert di scuola sabauda. Tutto questo, compresi un calice di vino della selezione Torino DOC, acqua, caffè e coperto, viene proposto a 35 euro a persona.

Particolarmente interessante l’accostamento con i vini selezionati dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino. La selezione, denominata Torino DOC, comprende tutte le 7 denominazioni di origine della produzione vitivinicola torinese. Il pubblico avrà così modo di apprezzare  e in qualche caso scoprire vini di qualità e dalla forte identità territoriale. Dunque non solo la blasonata DOCG Erbaluce di Caluso, le DOC Carema, Canavese e Freisa di Chieri, ma anche le meno rinomate DOC Pinerolese e Valsusa, in netta crescita.

Torino Restaurant Week è stata ideata da Turismo Torino e Provincia con il sostegno di Camera di commercio di Torino e promossa da Città di Torino con il supporto di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti Torino e Provincia e l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino. È gradita la prenotazione presso il locale aderente chiedendo del menu “Torino Restaurant Week”.

Per info su ristoranti aderenti: Torino Restaurant Week