Design hotel a Salta nel nord Argentina

Salta è il cuore del nord argentino, da dove partire per le più impressionanti escursioni in paesaggi irreali e stupefacenti. Da qui ci si inoltra nella Quebrada de Humahuaca e nelle Valles Calchaquies, con le loro incredibili montagne accese di rosso e dei colori che le hanno rese famose in tutto il mondo, facendole paragonare alle tavolozze dei pittori (e La tavolozza del Pittore, è proprio il nome con cui si conosce una delle più belle e famose montagne della zona).

Salta, tranquilla e graziosa con i suoi edifici coloniali, è famosa anche per l’importante Museo Archeologico di Alta Montagna (MAAM), che custodisce i corpi di fanciulli sacrificati in epoca incaica agli spiriti delle cime più alte, considerate divinità dalle quali impetrare protezione e fertilità.

Data la sua importanza di nodo turistico per le escursioni o i più impegnativi trekking di alta montagna, Salta gode di una ricca offerta di alberghi di ogni categoria. Tra i migliori in assoluto il Design Suites Hotel, centrale e vicinissimo al MAAM e all’interessante Museo di storia locale, che getta luce sulle vicende tra federalisti e unionisti all’indomani dell’indipendenza argentina dalla Spagna.

Le camere di questo romantico hotel sono arredate con gusto moderno e lineare, curatissime nei dettagli e con qualche elemento della tradizione argentina, come le belle poltrone tripoline in pelle di bovino pezzata e i tessuti posti a capo del letto, immersi in ambienti spaziosi e luminosi, grazie alle grandi vetrate a tutta parete.

Il predominare del bianco che caratterizza le camere prosegue nella bella sala del ristorante, posta al piano terreno del vecchio edificio inglobato nella nuovissima costruzione e alla quale si accede attraverso una contrastante piccola sala rosso scuro, dove al mattino viene allestita una ricca esposizione di leccornie per la colazione.

Il ristorante del Design Suites Hotel è famoso in città per la qualità e la cura della sua cucina (le presentazioni dei piatti sono gioie anche per gli occhi) ed è aperto anche a chi non soggiorna in hotel e che, in attesa dell’ora di cena, può fermarsi al comodo lounge bar per sorseggiare un aperitivo, leggere un quotidiano o connettersi a internet dagli apparecchi messi gratuitamente a disposizione.

E dopo una escursione o una visita in città, si può approfittare di un bagno rinfrescante nella piscina (con acqua calda!) sul tetto dell’hotel, guardando il sole tramontare dietro le montagne.

Su Salta e i suoi meravigliosi  dintorni leggi La provincia di Salta e le Valli  dai Sette Colori

Sul Nord Argentina leggi tutti gli articoli apparsi su www.viaggiinamericalatina.it

Come arrivare a Salta

A Salta arrivano i voli  delle Aerolineas Argentinas.
Il Design Suites Hotel è in posizione centralissima, in Av. Belgrano 770, Pasaje Castro 215  tel. +54 11 5199-7465