Un albergo “alla fine del mondo”

Ushuaia, la città “alla fine del mondo”.  Una definizione che evoca letture avventurose e ancora più avventurose escursioni sulle agitate acque che circondano la Terra del Fuoco, la mitica isola all’estremo sud del continente americano condivisa da Cile ed Argentina.

Da Ushuaia partono i battelli che navigano lungo il Canale di Beagle, una naturale divisione geografica tra i due paesi che per il suo controllo anni or sono arrivarono quasi al punto di scatenare una guerra.

La navigazione del canale costituisce una gita classica per chi arriva a Ushuaia e permette di ammirare da vicino numerose colonie di pinguini e leoni marini che vivono su piccolissimi isolotti.  Su uno di questi, nel mezzo del canale, si alza un piccolo faro che immancabilmente attira l’emozionata domanda dei turisti: “E’ questo il faro alla fine del mondo?”.

La navigazione termina con lo sbarco alla fattoria  Haberton , resa famosa come prima colonia europea in Terra del Fuoco dal racconto autobiografico “Ultimo confine del Mondo” di Lucas Bridges , uno dei figli della famiglia di missionari inglesi che la ottenne in concessione nella seconda metà dell’800.

Ushuaia è famosa anche per essere stata colonia penale (il cui edificio è stato trasformato in museo) e per la partenza del Tren de la Fin del Mundo, un simpatico treno turistico che percorre parte dell’omonimo ed enorme parco nazionale: gli ultimi 7 km dei 25 del tragitto del Treno dei Carcerati, che meno di un secolo fa portava i prigionieri al lavoro fra i boschi australi.

La Ushuaia di allora era sinonimo di grandi sforzi per sopravvivere in un ambiente estremamente ostile. Oggi, diventata base per la pratica di sport invernali e di avventura, oltre che meta di turisti, offre diverse soluzioni alberghiere, dalle più spartane a quelle più ricercate, generalmente situate sulle alture che la circondano.

Tra queste l’Hotel Arakur, che dall’alto del cerro Alarken, a 250 metri  sul livello del mare e circondato dai boschi, offre la vista sulla baia di Ushuaia e i monti circostanti.

Le stanze sono arredate in uno stile moderno e  molto funzionale, con grandi vetrate  panoramiche.

Al rientro dalle escursioni niente di meglio che rilassarsi nella bellissima piscina al coperto con la vista sulle montagne e sulle acque del  canale o, se il tempo lo permette, nelle scenografiche vasche esterne con idromassaggio.

E per cena? Si gusteranno i sapori della Terra del Fuoco, con grigliate argentine scegliendo tra diverse carni e il pregiato merluzzo nero.

Sulla Patagonia leggi gli articoli su www.viaggiinamericalatina.it

 

Hotel Arakur
Cerro Alarken 1
9410 Ushuaia Argentina
tel. 0054 (0)2901 442900
info@arakur.com