L’incredibile Palacio de Sal

E’ uno dei luoghi più spettacolari al mondo. Stiamo parlando del Salar de Uyuni: i suoi oltre 10.500 chilometri quadrati ne fanno la più grande distesa salata al mondo. Un enorme deserto a 3300 metri di altitudine sulle Ande boliviane dal quale spuntano, incredibilmente, alcuni piccolissimi isolotti, tra cui l’Isla del Pescado (l’isola del pesce, per via della sua forma), interamente ricoperta da cactus giganti.

E’ un luogo affascinante e inquietante, oggetto di leggende che narrano di misteriosi “occhi” sulla abbacinante superficie di sale, pronti a inghiottire gli incauti che si avventurano lontano dalle sponde di quanto resta di un lago primordiale. Nonostante la spaventosa minaccia, ogni anno sono migliaia i turisti che si recano al Salar per ammirare questo impressionante spettacolo della natura.

Per loro sono stati costruiti degli hotel interamente (o quasi) costruiti con blocchi di sale estratto dal Salar. Il veterano e ancora fra i migliori, è il Palacio de Sal, a poca distanza dalle rive del Salar in località Colchani.

Fin dall’ingresso ci si trova immersi in una “miniera” di sale, che prende via via le forme della reception, del ristorante, delle sale comuni e delle camere da letto, il cui soffitto è una volta formata da blocchi di sale sovrapposti, che mostrano le caratteristiche striature derivate dall’alternanza delle stagioni della pioggia e di quelle secche.

Tra gli spazi più spettacolari vi sono i lunghi corridoi, che si intersecano in “piazzette” decorate da sculture rigorosamente di sale, che richiamano le simbologie delle antiche culture delle Ande.

Tanto biancore è interrotto dai colori vivaci dei cuscini dei “divani” e delle “sedie” intorno ai tavolini dell’atrio (ovviamente di sale) e dalle rivestiture dei letti, anch’esse molto colorate.

E se tanto bianco può opprimere, basta salire sulla terrazza verso l’ora del tramonto. I superbi colori del sole fiammeggiante nel suo declino riempiranno l’animo di emozione e di sensazioni indimenticabili.

 

sul Salar de Uyuni leggi Salar de Uyuni: fantastico!

su www.viaggiinamericalatina.it

Palacio de Sal
Uyuni, Potosí, Bolivia
info@palaciodesal.com.bo
www.palaciodesal.com.bo

 

Tags

About the author