Ospiti al castello

Siamo nel cuore della Marca Trevigiana, tra le prealpi Bellunesi e le colline dell’alto Trevigiano.  A Cison di Valmarino, membro di diritto del club dei Borghi più belli d’Italia, sorge Castelbrando, arroccato sul promontorio che domina la Valmareno.   La sua storia è antichissima e risale alla sua fondazione come castrum romano a difesa della  via Claudia Augusta Altinate, che univa i porti adriatici con le regioni del Danubio.

Ampliato nel corso dei secoli,  Castelbrando, già dimora  della nobile famiglia dei Da Camino, passò successivamente  sotto la dominazione della Serenissima, divenendo feudo del  doge Marin Falier e poi proprietà dei  capitani di ventura Giovanni Brandolino ed Erasmo da Narni, conosciuto come Gattamelata.  Ampliato  a metà ‘500 e ancora nel ‘700, appartenne ai conti Brandolini fino al 1959.

Tra i più grandi e antichi d’Europa, Castel Brando è  una residenza storica di grande valore culturale e architettonico immersa nel verde, dove è stato ricavato, dopo un attento restauro, un hotel  di grande fascino. Cinquanta camere sono situate nel corpo centrale del castello, mentre altre trenta sono ospitate in edifici adiacenti che seppure diversi non mancano di fascino.

Tra le camere del corpo centrale, Castel Brando offre 42 camere classiche arredate in stile storico con molti pezzi di arredamento autentici;  6 junior suites in stile veneziano decorate con raffinati stucchi e suggestivi caminetti ; 2 royal suites con il soppalco adibito a camera da letto, che si affaccia su un ampio salotto dotato di angolo cottura a scomparsa.

A disposizione degli ospiti, residenti o esterni, una  Spa & Beauty Farm, un elegante e raffinato ristorante, un ristorante-pizzeria più informale ma di ottima qualità e diversi bar, cantine ed enoteche.
Nella Spa il relax è assicurato da piscina, idromassaggio, bagno turco ricavato all’interno di una struttura di epoca romana, saune finlandesi, percorso Kneipp, sala fitness, area relax e terrazzamenti prendisole, mentre la beauty farm offre numerosi  trattamenti estetici e massaggi.

E per il piacere della mente Castel  Brando offre visite al castello e percorsi museali, mentre i piaceri della gola sono assicurati dai due ristoranti: il Sansovino, in stile veneziano e ospitato nell’ala settecentesca, dove anche la vista verrà allietata da antichi stucchi, affreschi e preziosi arredi e La Fucina, dall’eleganza più informale.

Castel Brando
Via Brandolini, 29   Tel: +39 0438 9761
31030 – CISON DI VALMARINO
www.castelbrando.it   mail:   hotel@castelbrando.it

Tags

About the author