
L’Armenia attira sempre più visitatori, che scoprono un Paese ricco di storia a cavallo tra Asia ed Europa. Una cultura millenaria, bellezze architettoniche e spazi naturali grandiosi e integri. Ma anche tradizioni agroalimentari di pregio e un fitto calendario di eventi tutto l’anno. Sulla scia di un crescente interesse, WizzAir attiverà nuovi collegamenti con la capitale Yerevan dall’Italia: Napoli e Bari.
Diversi aspetti rendono l’Armenia un luogo speciale. Forse la caratteristica che più ne ha determinato l’unicità è l’essere stata la prima nazione cristiana al mondo, quando già nel 301 d.C. dichiarò il cristianesimo religione ufficiale. Per questo vi si trovano monasteri antichissimi insieme a preziose testimonianze dei culti precedenti, come l’imperdibile Tempio di Garni.
Alle vestigie di un passato intenso l’Armenia abbina una cucina deliziosa e caffè alla moda, case museo, locande accoglienti, mercati con tappeti pregiati fatti a mano, siti patrimonio mondiale dell’UNESCO ed escursioni in montagna, depositi di manoscritti e librerie, negozi vintage e boutique opulente, sport estremi e vita notturna. Ma soprattutto un proverbiale senso dell’ospitalità.
Feste, eventi, esperienze e grande accoglienza
I prossimi mesi saranno colmi di musica, sapori, cinema e feste, ideali per chi cerca un viaggio oltre i percorsi convenzionali. Dal cuore di Yerevan alle valli vinicole dell’Areni, passando per le montagne del sud e i laghi d’alta quota, l’Armenia offrirà esperienze culturali e gastronomiche dove residenti e visitatori si mescolano in un’atmosfera festosa di socializzazione e scoperta. Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti dell’estate e autunno 2025.
Yerevan Wine Days/Gastronomic Days (6-8 giugno)
La capitale si trasforma in una mecca dell‘enogastronomia con questi due eventi. Da un lato, una grande enoteca a cielo aperto, dove produttori provenienti da ogni regione vitivinicola armena propongono i loro vini, tutti da scoprire, accompagnati da street food, musica e performance. Nell’area food, chef locali e internazionali presentano show gastronomici, sessioni di cucina congiunte e masterclass.
HayBuis Armenian Herb Festival (28 giugno)
Festival delle erbe spontanee armene: due giorni tra natura, medicina tradizionale, artigianato e degustazioni, nel villaggio di Yenokavan, nella regione Tavush. Un’esperienza interessante e coinvolgente.
Kapan International Music Festival (4-14 luglio)
La musica classica incontra le montagne del sud: un appuntamento che porta artisti internazionali nella pittoresca città di Kapan. Palcoscenico originale per grandi performance.
Golden Apricot International Film Festival (13-20 luglio)
Il cinema d’autore è protagonista a Yerevan, con anteprime, incontri e una selezione di opere da tutto il mondo. Registi e attori noti ed emergenti per una panoramica sulle tendenze contemporanee.
RestoFest (19-20 luglio)
Yerevan si trasforma in un ristorante all’aria aperta con la rassegna culinaria dedicata alla cucina armena di oggi, con degustazioni e oltre 100 concept di ristorazione. Sapori che non si dimenticano.
Vardavar (27 luglio)
Una delle feste più amate: in tutta l’Armenia si lanciano secchiate d’acqua per le strade. Un rito di purificazione e divertimento di origine pagana, poi abbracciato dal cristianesimo.
Beer Days (22-24 agosto)
Un weekend dedicato alla birra artigianale armena, una realtà per intenditori. Tra degustazioni, musica live e food truck nel centro di Yerevan, in Zakyan Street, a pochi minuti a piedi da Piazza della Repubblica.
Areni Wine Festival (4 ottobre)
Nel villaggio di Areni, situato nella regione di Vayots Dzor, culla della viticoltura armena, si celebra il vino con pigiature, mercatini, danze tradizionali e brindisi senza fine. Davvero inebriante.
Armenia ancora più vicina con WizzAir
Visitare l’Armenia durante uno di questi eventi vuol dire entrare in contatto con la vera anima del Paese: calorosa, creativa e sempre pronta ad accogliere. Un luogo dove la storia incontra la contemporaneità, e ogni celebrazione è un invito a sentirsi parte di qualcosa di unico. Arrivarci dall’Italia sarà ancora più facile grazie ai nuovi voli di WizzAir che collegheranno Napoli (dal 15 ottobre) e Bari (dal 25 ottobre) a Yerevan, aggiungendosi alle tratte già attive con Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo.