Oceano Indiano e protezione coralli

Alle Maldive, i team di biologi marini di Constance Hotels & Resorts hanno avviato un ampio progetto per ripiantare il reef corallino.

I reef sono tra gli ecosistemi più preziosi del pianeta: un collegamento essenziale per mantenere la biodiversità con oltre un quarto di tutta la vita marina di barriera. Molti pesci, murene, polpi e squali vi trovano nutrimento e per altre piccole creature i coralli rappresentano protezione e il proprio habitat per la sopravvivenza. Il reef è anche una risorsa economica vitale per la popolazione locale, sia per la pesca che per il turismo.

A pochi metri dalla spiaggia si può esplorare una spettacolare barriera corallina, un luogo ricco di vita marina esotica dove godere di immersioni indimenticabili.

Infine, nell’arcipelago delle Maldive, i coralli costituiscono una barriera naturale che protegge le isole dalla forza delle onde e dall’erosione costiera. Tuttavia, ormai da diversi decenni, questo ecosistema è stato seriamente minacciato dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e dalle attività umane che hanno causato lo sbiancamento dei coralli e danni terribili alla barriera corallina.

È per preservare questo prezioso tesoro che dal 2017 Constance Hotels & Resorts ha dato vita ad un progetto di Coral Replanting alle Maldive in collaborazione con l’associazione Reefscapers. Il progetto è supervisionato dai biologi marini del gruppo alberghiero e da operatori scientifici subacquei. Il suo scopo è quello di ripopolare i reef rovinati e di far rivivere il corallo. Questo progetto prevede l’immersione di strutture metalliche, fissate con un sistema di ancoraggio, dove vengono innestati frammenti di corallo da diverse specie.

Estrella Gonzalez Tapias, biologa marina presso il Constance Moofushi, invita gli ospiti che soggiornano al resort a partecipare attivamente, consentendo loro di acquistare una struttura e di fissare i frammenti di corallo, prima di posizionarla sul fondale. I proventi vengono reinvestiti nel progetto di reimpianto del corallo e nella pianificazione di attività dedicate ai bambini delle isole locali, per insegnare loro come proteggere il corallo. L’impatto positivo di questo progetto di sensibilizzazione è di vasta portata e coinvolge anche i pescatori locali che realizzano le strutture metalliche.

Ad oggi si possono già contare nelle acque circostanti il Constance Moofushi e il Constance Halaveli oltre 140 strutture sommerse; la più grande ha la forma del logo di Constance.

L’iniziativa sta ottenendo un grande successo e si osserva la crescita dei coralli già in poche settimane. La speranza è che, dopo due o tre anni, il reef possa tornare alla sua forma originale.

Per scoprire la bellezza più autentica delle Maldive il gruppo Constance Hotels & Resorts propone due destinazioni da sogno: il Constance Moofushi e il Constance Halaveli. Entrambi sono lussuosi rifugi direttamente sull’acqua che permettono di toccare il paradiso con un dito.

Costance Hotels