Sentirsi a casa a Sucre

Un viaggio in Bolivia non può concludersi senza visitare Sucre,  la sua città più bella, quella “città bianca” che affascina ogni viaggiatore con la serenità del suo paesaggio urbano e la mitezza del clima.

Situata a 2700 mt.  ha una altitudine inferiore di quelle di La Paz e di Potosì, città che raggiungono rispettivamente i 3660 mt. e gli oltre 4000 mt. Qui il cuore del viaggiatore non abituato alle altitudini delle Ande può finalmente riposare e l’attenzione si può rivolgere senza affanno ai bei palazzi, alle numerose chiese, alle stradine (ahimé in pendenza, ma non così irte e faticose come in altre città) dove le facciate bianchissime delle case si stagliano contro un cielo di un azzurro violento.

Sucre è considerata a buona ragione il “cuore della nazione”; è infatti la città dove venne proclamata l’indipendenza del paese e dove si conservano i cimeli storici più sacri per la patria (per una descrizione delle principali attrattive storico e culturali di Sucre leggi l’articolo “Sucre, città bianca”).

Un’ottima scelta per soggiornare a Sucre è costituita dall’Hotel Villa Antigua, dalle comode stanze dall’eleganza di una dimora borghese, attenta ai dettagli senza mai cadere nel superfluo.

Tutte le sue stanze, non solo le suites,  sono particolarmente spaziose ed arredate con gusto con mobili in legno espressamente disegnati per dare uno stile omogeneo e inconfondibile all’hotel: moderno senza allontanarsi da una tradizione di sobria eleganza.

Le stanze e la sala da pranzo, le cui finestre si aprono sul panorama della città, si affacciano sul patio interno, circondato dalle sottili colonne rosse che sorreggono i lunghi balconi che lo circondano, dando accesso alle camere.

Un piccolo giardino protetto invita al relax, come le terrazze superori da cui far spaziare lo sguardo sulle montagne circostanti e i tetti di Sucre.

E per visitare il centro della città, bastano solo pochi passi. A soli due isolati di distanza si apre Plaza 25 de Mayo, il cuore di Sucre, dove sostare all’ombra dei grandi alberi e programmare la scoperta dei tesori della “città bianca”.

Hotel Villa Antigua
Calle Calvo, 237 – Sucre – tel. +591-4-6443437
info@villaantiguahotel.com

Su Sucre leggi Sucre, la città bianca su www.viaggiinamericalatina.it

foto di copertina di Mariella Moresco

Tags

About the author