Comfort nel deserto di Atacama

Costruito in adobes (mattoni di argilla, sabbia e paglia cotti al sole), pietra, paglia e legno del deserto di Atacama, nel Grande Nord del Cile, l’hotel Altiplanico vi si mimetizza, vera oasi di relax ispirata nell’uso dei materiali dalla natura circostante e assumendone i colori.

Materiali e colori contribuiscono a creare l’illusionedi un villaggio dell’altipiano. Le basse costruzioni che ospitano le stanze e il corpo centrale con la reception, il bar e il ristorante presentano infatti una architettura mista, ispirata allo stile dell’altipiano andino e a quello coloniale spagnolo.

Le 29 abitazioni sono disposte lungo dei sentieri, in modo da preservare la riservatezza degli ospiti e rafforzando l’impressione di spostarsi all’interno di un villaggio andino, anche grazie agli spazi coltivati tra i semicerchi lungo i quali si allineano le stanze (tutte molto ampie, con salottino interno ed esterno sotto tettoie di legno e paglia) e le “casette” di categoria superiore che godono di una terrazza privata sopraelevata dalla quale godere, in completa riservatezza, il panorama severo del deserto.

Nessuna forzatura stilistica, tutto si armonizza con l’ambiente circostante. Le finestre piccole e le spesse pareti offrono rifugio dal sole cocente del giorno e dal freddo pungente delle notti nel deserto. Un riparo accogliente, che offre frescura e calore, come una vera casa. E come vere case tutte le abitazioni hanno decorazioni e arredamenti diversi, accomunati dalla qualità dei materiali e dalla sobria eleganza dello stile. E per il comfort degli ospiti, nei comodi bagni sono a disposizione ottimi prodotti da toilette.

Tra le abitazioni sentieri ombreggiati da radi alberi e costeggiati da cespugli e ciuffi di canne dalle morbide piume che luccicano al sole conducono agli spazi comuni, tra cui una bella piscina di fianco alla quale bassi cespugli richiamano l’arida vegetazione del deserto.

Sotto un rustico porticato, su comodi cuscini al riparo dal sole cocente, con il comfort del vicino bar, si può passare il tempo in un rilassante ozio, tra letture e sguardi a chi preferisce la frescura della piscina. E all’ora della cena scegliere se rimanere all’aperto, in un elegante salottino ombreggiato da un tetto di canne o entrare nella sala ristorante dove provare l’ottima cucina.

Un aspetto non trascurabile degli alberghi della catena Altiplanico (ve ne sono anche all’Isola di Pasqua, a Puerto Natales, nella Patagonia cilena, e al Cajón del Maipo, in una riserva naturale a sudest di Santiago del Cile) è la scelta di contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile verso la natura e le comunità locali, da cui proviene la maggior parte del personale e sulle quali ricade parte dei benefici apportati dal turismo.

Nell’hotel Altiplanico di San Pedro de Atacama l’energia solare costituisce la fonte principale di energia per il fabbisogno dell’hotel.

Sul deserto di Atacama leggi in  www.viaggiinamericalatina.it:

Nel deserto di Atacama si aprono le Lagune del Diavolo
e   Il deserto di Atacama

Come arrivare

San Pedro de Atacama si trova a circa 100 km dall’aeroporto di Calama da dove, in corrispondenza con l’arrivo dei voli giornalieri da Santiago del Cile, parte una navetta per San Pedro che si ferma su richiesta proprio all’ingresso dell’hotel Altiplanico, distante solo una decina di minuti a piedi dal paese.

http://www.altiplanico.cl/
Domingo Atienza 282 – San Pedro de Atacama – Chile

Tags

About the author