Hotel Ilan a Lublino: qui è passata la storia

Accademia talmudica negli anni ’30, quartier generale dell’esercito tedesco e ospedale durante la seconda guerra  mondiale, sede della facoltà di medicina nel periodo comunista: oggi hotel 4 stelle   ricco di atmosfera

Dove

Lublino, la più orientale delle città polacche, più piccola di Cracovia, ma altrettanto favolosa, ha  quasi mille  anni di storia, che si leggono ancora tutti nella città vecchia. Compatto e armonioso, il centro storico si percorre tranquillamente a piedi da un capo all’altro.

Due grandi porte ne segnano i confini: la porta Cracovia, unico resto delle mura difensive erette dopo l’invasione dei Tartari nel 1341, e la porta Grodzka o porta di Città.

La via principale è aperta su piazze e piazzuole. La più importante è il Mercato Vecchio  con i bei palazzi borghesi e nobili, rinascimentali e barocchi, dai coronamenti capricciosi, ritratti a graffito sulle facciate, portali imponenti, colonnati neoclassici. Che dimostrano la ricchezza di Lublino, soprattutto  nel ‘600, quando fu luogo di scambio al centro delle direttrici europee che univano Oriente e Occidente, sede di fiere per mercanti armeni, greci, tedeschi, francesi, olandesi, inglesi.

L’Hotel

A 800 metri dal centro storico di Lublino si trova l’Hotel Ilan aperto nel 2013.

L’Accademia dei Saggi di Lublino, la Yeshiva Chachmei Lublin,  fu un’istituzione dove si svolgeva l’educazione rabbinica. Costruita tra il 1924 e il 1930, con fondi raccolti in tutto il mondo, fu l’orgoglio della comunità ebraica polacca, dovuta all’iniziativa del famoso rabbino Shapiro, uno dei più talentuosi nella storia lublinese.

L’Accademia su  sei piani ospitava un refettorio, una cucina, un forno, bagni con docce e piscine rituali, una lavanderia, vari magazzini e la sala di preghiera con uno spettacolare lampadario a 16 braccia che pesava 180 kg. Durante la seconda guerra mondiale la scuola talmudica diventò quartier generale dell’esercito tedesco e ospedale, quindi nel periodo comunista sede della facoltà di medicina. Dal 2007 l’edificio è stato restituito alla comunità ebraica. Nel 2013 vi è stato aperto l’Hotel Ilan quattro stelle, un hotel dove si respira l’autentica tradizione ebraica rivissuta alla luce della qualità e del comfort moderni. Gli elementi dell’arredo d’epoca come la grande scalinata in ferro battuto,  pavimenti in palladiana, porte in legno massiccio degli anni ‘30 convivono con un arredo elegante e minimalista dove domina il colore grigio. Luci a soffitto ribassato e una rilassante ariosità che proviene dalle alte finestre.

L’hotel comprende 40 camere e quattro suite dotate di ogni accessorio ed è facilmente collegato con il centro storico di Lublino, da cui dista solo 800 metri, con un autobus urbano.

Il ristorante L ’Olivo offre il meglio della tradizione gastronomica polacca ed ebraica. I piatti sono creati nel rispetto di un ricettario che ha secoli di storia servito con un tocco di modernità. Importante e tecnologicamente avanzata tutta l’attrezzatura che riguarda l’attività congressuale, mentre, per gli ospiti che desiderano approfondire la storia dell’edificio e della comunità ebraica di Lublino, una collezione davvero unica di libri offre ogni informazione

 

Hotel Ilan

Lubartowska 85

Lublino

Polonia

Tel 004881 7450347

recepcja@hotelilan.pl

www.hotelilan.com

 

Franca D. Scotti