Dal salotto sognando Bernalda

Siamo in surplace forzato. Fra le alternative per cercare di tenere su il morale c’è senza dubbio il pensiero di tenersi pronti a partire, appena sarà possibile. Quindi  intanto curiosiamo qua e là per organizzare le prossive, meritate, vacanze. Che ne dite di inziare a volare?

La Basilicata è una regione ancora in gran parte da scoprire, e meta emergente per una vacanza davvero cool. La sua morfologia offre mare, monti, splendide colline; il territorio borghi antichi, città e testimonianze storiche e culturali incredibili, oltre ad una tradizione gastronomica di eccellenza.

Il modo migliore per conoscerla è lasciarsi avvolgere dal suo fascino, discreto come un profumo di classe, scegliendo magari un luogo che ne incarni lo spirito autentico per il soggiorno. Ecco allora Borgo San Gaetano di Bernalda (MT), relais di grande charme. Un’atmosfera unica, valorizzata dal lusso discreto, un antico spazio nel quale sono state ricavate suites raffinate e accoglienti,  con dettagli di pregio e  cura dei materiali originali.

Bernalda stessa è un piccolo gioiello, non per nulla è nota come il “salotto” della Basilicata. Ricca di eventi culturali, vivace ed elegante, vanta una movida notevole per una cittadina di provincia e un buon numero di locali e ristoranti. Da non perdere il Castello, che domina il borgo antico, e una passeggiata nella strada principale, sulla quale si affacciano le residenze signorili. La posizione di Bernalda è strategica per un soggiorno dedicato alla scoperta della regione, attraverso visite guidate che possono anche essere organizzate su richiesta, e personalizzate, partendo da Borgo San Gaetano. A soli 12 chilometri c’è Metaponto, con il suo splendido mare e un parco archeologico dove si trova uno dei templi meglio conservati della Magna Grecia, le Tavole Palatine. A una quarantina di chilometri la meraviglia di Matera, realtà unica al mondo con la sua pianta urbanistica e i suoi Sassi: qui tutto è spettacolo, anche solo vedere come a seconda delle ore del giorno e della luce le pietre delle case cambiano colore.

In un’oretta è possibile raggiungere la parte più montuosa della regione, che si trova nella provincia di Potenza, attraversando borghi come Miglionico o Tricarico. La natura qui continua a dominare; fin da tempi molto antichi i villaggi sono stati costruiti in modo da integrarsi con l’’ambiente, e ancora oggi si percepisce questa continuità spontanea. La riscoperta – anche cinematografica – della Basilicata ha molto a che fare con queste atmosfere: un insieme di “set naturali”, a cielo aperto, con le pecore al pascolo e i paesini abbarbicati alle colline. La sera, rientrando a Bernalda, si comprende come la Lucania sia uno stile di vita, oltre che un territorio geografico. Il prezzo? Una vera sorpresa, l’autentico lusso di una vacanza a contatto con la tradizione e piena di piacevoli attenzioni è assolutamente budget friendly: per il soggiorno a Borgo San Gaetano parte da 90 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.

 

Per informazioni

Borgo San Gaetano

Vico Corso Metaponto 25

Bernalda (MT)

Tel. +39 0835 1790014

Cell. +39 345 0343671

reception@borgosangaetano.com

Borgo San Gaetano

 

 

Tags

About the author