La rivincita del “Fujot”, Bagna Cauda Day

Il profumo d’ aglio e acciughe è nell’aria. Il piatto, Bagna cauda, inserito fra quelli da degustare assolutamente nella classifica della Lonely Planet per il Piemonte a sua volta designata fra le prime 10  regioni da visitare nel 2019 viene celebrato in una tre giorni …di fujot, il fornelletto personale, dove viene posta la famosa salsa. Un’occasione ghiotta per inizare a visitare Asti e il Monferrato, o gli altri luoghi dove avverrà l’evento.

Oltre 100 i locali tra cantine storiche, ristoranti, vinerie ad Asti, in Piemonte, in Italia e nel mondo coinvolte per celebrare uno dei piatti più amati della Regione. Sarà Asti il cuore nevralgico del Bagna cauda day, in programma quest’anno venerdì 23 novembre a cena, sabato 24 a pranzo e cena e domenica 25 a pranzo e cena. Un’occasione per prendere parte al rito della bagna cauda, comodamente seduti a tavola. Ogni locale proporrà la bagna cauda in una o più versioni: tradizionale indicata sul sito da un semaforo rosso,  “eretica” con poco aglio (semaforo giallo) o addirittura senz’aglio e quindi “atea” (semaforo verde). In ogni caso il prezzo non cambia: 25 euro a testa in tutti i locali, dagli stellati alle osterie, da pagare direttamente al ristorante che raccoglierà anche le prenotazioni. Il prezzo comprende la bagna cauda con verdure classiche di stagione, un dolce tipico e un caffè.

Nei locali sarà dato in omaggio il “Vademecum della Bagna Cauda”,  con storia, citazioni letterarie, testimonianze, consigli, ricetta ufficiale e l’elenco di tutti i posti dove si festeggia il BCD 2018. In omaggio a tutti bagnacaudisti anche il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola, senza code e doppi turni.

In molti locali compresi nei 25 euro sono previsti anche extra indicati nelle scheda di ciascun locale. Il Bagna Cauda Day è libero dal costo del coperto che non dovrà mai essere messo in conto. Per i bambini fino a 10 anni il costo è di 10 euro.

Un logo, quello del consorzio,  nella scheda del locale segnala che il vino proposto durante il Bagna Cauda Day è di una della aziende aderenti al Consorzio Barbera d’Asti docg al prezzo a bottiglia di 10 euro. Preferite scegliere dalla lista dei vini? Ogni ristorante saprà consigliarvi l’abbinamento più vicino ai vostri gusti.

Tra le novità di quest’anno, il “finale in gloria con tartufo”. I locali contraddistinti da questa icona offrono la possibilità di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta andrà dai 10 ai 15 euro, in base alle quotazioni dei tartufi bianchi.

I locali contraddistinti dall’ icona con il cuscino offrono anche il pernottamento.

Cercate il vostro locale nell’elenco sul sito e prenotate.

Fra gli altri ristoranti segnaliamo ad Asti il Cambiocavallo, che aderisce al Bagna Cauda Day il venerdi 23 per cena, il sabato a pranzo e cena e domenica chiuso, e propone tutte e tre le versioni di Bagna cauda, incluso il finale in gloria con il tartufo. Il vino Barbera proposto è dalla Cantina Goggiano di Refrancore.  Qui c’è anche l’icona Bagna Cauda Nanna, infatti il ristorante si trova all’interno dell’hotel Castello, un suggestivo edificio risalente al XIX secolo sulla linee delle antiche mura medioevali, arredato in stile moderno e minimal chic. La cucina unisce alla tradizione piemontese piatti di pesce dello chef di origine moncalvese Pier Mario Monzeglio. La bagna causa è in carta nel menù autunnale del ristorante.

Non solo Asti e dintorni, l’evento si svolge in tutto il Piemonte e Italia e ci sono locali che aderiscono all’iniziativa sparsi nel mondo: Giappone, Germania , Costa Rica, Tasmania, Australia, Tonga e Russia.

Bagna Cauda Day

#siamotuttinellabagna #bagnacaudaday2018

Tags

About the author