Stoccarda, 200 anni di Volksfest

Non è soltanto la capitale dell’auto di lusso tedesca, leggi Mercedes e Porsche.  A Stoccarda si tiene una delle più grandi feste della birra al mondo, che  ritorna dal 28 settembre al 14 ottobre. Un momento di allegria, vitalità e amicizia frequentato ogni anno da milioni di partecipanti entusiasti e innamorati della bella città sveva. L’antica Cannstatter Volksfest ha assunto nel tempo un respiro internazionale, conservando però gelosamente il folklore locale, con uomini e donne in costume tradizionale – Dirndl e Lederhosen – e la Gemütlichkeit (l’affabilità) tipica della Germania meridionale. Quest’anno i due secoli di vita della grandiosa kermesse di fine estate verranno celebrati nella Festa Storica in centro città, dal 26 settembre al 3 ottobre, evento nell’evento abbondantemente irrorato da una birra speciale appositamente prodotta per il giubileo.

Si entrerà così nell’atmosfera di gioia e stupore di quel settembre 1818, quando, per alleviare le sofferenze della popolazione provata da anni di carestie e cattivi raccolti, il Re Guglielmo I del Württemberg e la moglie Katharina inaugurarono una festa popolare nell’area verde fuori Stoccarda detta Cannstatter Wasen. Ci saranno funamboli e saltimbanchi, mangiatori di fuoco e prestigiatori e spettacoli di illusionismo. Secondo i gusti e le mode dei primi Ottocento, non mancheranno attrazioni circensi come la “donna senza testa” e la “ragazza fluttuante”, o l’imitatore del canto degli uccelli. E ancora giochi di abilità come il tiro a segno “della nostalgia”, e addirittura un circo delle pulci, per vedere gli insetti gareggiare nella corsa o giocare a calcio, una grande ruota panoramica dell’inizio del 20mo secolo, le prime montagne russe e un carosello d’antan.

Un tuffo nella storia di Stoccarda che vivrà anche attraverso personaggi in costume pronti a raccontare le proprie vicissitudini – tra questi, il re Guglielmo I, sua moglie Katharina e l’amante Amalie von Stubenrauch – e un mercatino tradizionale dove trovare tra gli altri il mastro cordaio e l’artista della carta pesta. Sulla grande piazza del Castello Nuovo ci sarà ampio spazio per stand gastronomici con i piatti della tradizione, le carni di cacciagione, i wurstel con crauti e patate, spiedi e grigliate ad oltranza. E come detto, grazie ad un’inedita alleanza tra i mastri birrai dei birrifici Stuttgarter Hofbräu e Dinkelacker di Stoccarda scorrerà a fiumi la speciale birra del giubileo che con i suoi 5,5 % di alcol e un aroma antico vuole rievocare il sapore di quella che si beveva proprio nel 1800.

Vale la pena di ricordare che la Cannstatter Volksfest, dedicata alla fine dell’estate e al tempo del raccolto, dura ben 17 giorni. Uno dei momenti topici è la grande processione inaugurale  (prevista per  domenica 30 settembre), con 3.500 partecipanti, trattori, cavalli, figuranti e animali riccamente bardati. Dominerà la scena di Stoccarda per l’intero periodo la Fruchtsäule, la colonna dell’abbondanza, tutta  in legno, alta 26 metri e riccamente decorata con i frutti del raccolto, a ricordare l’origine contadina e autunnale della Cannstatter Volksfest. Festa dedicata alla bevanda tedesca per eccellenza, non manca di sfoderare per l’occasione i must della gastronomia locale, come i ravioli Maultaschen, gli gnocchetti Spätzle, la carne di maiale, i dolci golosi, e sorprendere i poco informati con l’ottimo vino prodotto nei dintorni della città.  A rinforzo di un clima d’allegria contagioso, canti e balli, un enorme luna-park con montagne russe e mille attrazioni, stand di dolciumi e di oggetti-souvenir. Abbandonarsi al divertimento made in Germany non è mai stato così facile.

Per tutte le informazioni: Cannstatter Volksfest

Tags

About the author