OR-TO: l’orto urbano di Eataly

La seconda edizione di Or-TO, l’orto urbano biologico del quartiere Nizza Millefonti di Torino, verrà inaugurata Mercoledì 11 aprile, alle ore 11.00. I cassoni in legno riciclato che già sono stati utilizzati nella prima edizione (e semina) del 2017 saranno allestiti nella piazza davanti a Eataly Lingotto, e saranno lo scenario della festa inaugurale di un ricco programma di attività che dureranno fino a settembre. Gli argomenti trattati saranno molti, dalla salute del territorio, l’equilibrio degli ecosistemi urbani, il ruolo degli insetti impollinatori, le sementi tradizionali.

Tutti i cittadini del quartiere Nizza Millefonti vengono coinvolti nelle pratiche di orticoltura e hanno modo di vedere e toccare con mano l’intero ciclo di crescita, dalla semina alla raccolta di frutti e ortaggi. In particolare i bambini, con la collaborazione delle scuole di ogni ordine e grado, possono prendere confidenza con la terra, mettere a dimora la loro piantina e accudirla fino al termine del ciclo. La supervisione, la cura e la manutenzione degli orti urbani è affidata da OrtiAlti, con il supporto degli abitanti del quartiere, che già nella precedente edizione hanno avuto un ruolo chiave nel progetto. Un momento concreto d’incontro con l’orticoltura sostenibile, quella che tradizionalmente si praticava nelle nostre campagne e che oggi, grazie alle nuove soluzioni e a tecniche ingegnose, si può praticare anche in città. In più un’importante occasione di socializzazione fra cittadini che condividono gli stessi spazi urbani ma raramente possono perseguire uno scopo comune.

Ma Or-TO vuole anche celebrare la stagionalità, e questo è proprio il periodo di Messer Tulipano, la manifestazione che si tiene, come da tradizione, al Castello di Pralormo (TO) dal 31 marzo al 1° maggio. Così alcuni dei bulbi in mostra sono presenti nell’Or-TO e, nelle prossime settimane, li si vedrà in fiore. I contenuti del programma degli eventi a breve saranno disponibili sul sito di Eataly. Intanto all’inaugurazione dell’11 aprile un brindisi per tutti sul piazzale al Lingotto.

Or-TO è un progetto promosso da Eataly e coordinato da OrtiAlti, nato per sensibilizzare all’educazione ambientale e alimentare e per promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di un’area verde a disposizione della comunità. Un luogo di socialità gestito in collaborazione con le associazioni di quartiere e di via, le scuole, e patrocinato dalla città di Torino e dalla Circoscrizione 8. Un luogo di incontro e scambio interculturale e intergenerazionale tra le persone, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Torino Città