Gelato Festival, on the road again

Una carovana con a bordo tutto quello che serve per presentare e celebrare degnamente uno dei più antichi, prestigiosi e acclamati prodotti dell’artigianato alimentare italiano. Il Gelato Festival dal 2010 porta in giro il suo carico di delizie proponendo degustazioni, incontri, lezioni, show cooking, conferenze e soprattutto un’appassionante sfida per eleggere i migliori gelatieri e i gusti più graditi.

L’edizione 2017, che può contare su partner strategici del calibro di Sigep e Carpigiani, oltre a Eni, global partner  europeo, partirà da Firenze il 21 aprile facendo quindi tappa a Roma, Torino, Milano. Poi oltre confine, in Germania e nel Regno Unito, prima della novità di quest’anno: la Polonia, con la bella Varsavia, che segna il debutto della manifestazione nell’Europa dell’Est. Gran finale di nuovo a Firenze, dal 14 al 17 settembre, per la competizione  di gelatieri e gusti vincitori di ogni tappa che porterà a proclamare il Miglior Gelatiere D’Europa 2017.

Il Gelato Festival si muove in completa autonomia, perché arriva in ogni località sulle possenti ruote di  tre food truck: Il “Buontalenti” (in onore del fiorentino inventore del gelato), il più grande laboratorio mobile al mondo dove i Maestri gelatieri producono live i gusti in concorso; il “Ruggeri”, in cui vengono somministrati, e il “Caterina de’Medici”, eclettica aula didattica che vede gelatieri, chef, esperti, giornalisti e ospiti dissertare sul tema del gelato, e accoglie tante iniziative interessanti e divertenti dedicate al pubblico.

Momento emozionante del Festival è il concorso per il miglior gelatiere, da quest’anno dedicato sia ai gelatieri già affermati, sia ai giovani emergenti che si stanno distinguendo e che rappresentano il futuro della professione. In ogni città le due categorie in gara presentano gusti inediti, candidandosi alla vittoria di tappa, secondo il giudizio di una Giuria di esperti e di una popolare, e alla successiva possibilità di diventare Campioni d’Europa alla sfida finale di Firenze. Il pubblico ha un ruolo attivo determinante: assaggia, giudica, vota. Ovvero, democrazia diretta. Ma Gelato Festival è pronta al grande salto oltre oceano: nel 2017 sbarcherà anche negli States, ambasciatore del Made in Italy buono, autentico, inconfondibile.

Gelato Festival

Tags

About the author