Favignana, il Nido del Pellegrino

C’è un rifugio per gli amanti del Mediterraneo più verace, alto sul mare, ammantato dal profumo di  elicriso e lentisco, nell’isola di Favignana, la maggiore delle Egadi. Il Nido del Pellegrino è una casa vacanza di charme ricavata da un’istallazione militare dell’ultima guerra, privilegiata da una posizione invidiabile e gestita con il massimo rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale per le strutture ricettive turistiche. Infatti un percorso virtuoso e impegnativo con il sostegno dell’ENEA ha portato la casa vacanza all’ottenimento del Marchio di Qualità Ambientale Isole Egadi rilasciato dalla Riserva Marina.

Un riconoscimento che di fatto la colloca fra le componenti dell’ecosistema locale, parte della natura seppure costruita e fruita dall’uomo. E così si svela appieno il significato del nome: un nido sul quale appollaiarsi e lasciarsi pervadere dalla calda atmosfera mediterranea, come fossimo il falco Pellegrino che da millenni incrocia questi cieli; uno dei simboli di Favignana. Fra le innovazioni sostenibili introdotte, un pozzo per il recupero dell’acqua piovana, impianti solari per acqua calda e climatizzazione, impianti fotovoltaici per l’energia, brochure e depliant stampati a “Impatto Zero”, prodotti per la pulizia biologici, concentrati, totalmente biodegradabili.

Situato sul promontorio di Grosso a 2 Km dal paese, il Nido del Pellegrino  è perfetto per chi cerca la ricchezza della semplicità,  la voce del silenzio portata dal vento e dalle onde, il relax e la riservatezza senza rinunciare al confort di appartamenti ristrutturati con sapienza nello stile isolano. A questi si aggiunge la villa Dream Room (nome a noi particolarmente congegnale…), un edificio a parte di grande metrature che comprende due magnifiche camere indipendenti con terrazzi arredati proprio sul culmine del promontorio, per tramonti capaci di sciogliere cuori di pietra. Al mare sottostante tutti gli ospiti  accedono con una scala privata, e possono utilizzare le piattaforme con sdraie e ombrelloni  che dalla scogliera degradano fino alle trasparenze smeraldine della piccola baia.

Tutt’intorno è solo natura, vegetazione endemica che cresce spontanea a formare la macchia tipica di queste latitudini, dove dominano cappero, fico d’india, finocchietto, rucola, palma nana. La casa dispone di 10 appartamenti di diversa metratura nel corpo principale, dotati di ogni confort e climatizzati. Nella villa in più docce con cromoterapia. A disposizione wi-fi e parcheggio privato, oltre a un servizio di prenotazione noleggio bici o scooter per girare l’isola in tutta libertà. I fondali della riserva marina delle Egadi sono ricchissimi di specie: la struttura è collegata ad un centro sub attivo in ogni periodo dell’anno, per andare alla scoperta di un mondo sommerso unico nel Mediterraneo. Favignana è raggiungibile con traghetto e aliscafo da Trapani e solo con aliscafo da Marsala.