Berlino, capitale vegan d’Europa

Il mondo vegan fa breccia nel cuore d’Europa. Berlino si propone oggi come la città più sensibile alla cultura del consumo animal free. Ovunque è un fiorire di locali e negozi. Sono 43 i ristoranti che non utilizzano prodotti di origine animale, e ben 340 che contemplano almeno un piatto vegano nel proprio menù. Ma nella capitale tedesca crescono anche esponenzialmente gli atelier di moda, gli store di scarpe, i centri bellezza e negozi di cosmetici vegan friendly. L’ultima tendenza in fatto di cibo è una nuova frontiera che include la filosofia crudista, i “super cibi” e le preparazioni con prodotti anche esenti da potenziali allergeni.

Il Rawtastic in Prenzlauer Berg ha da poco aperto i battenti. Nelle preparazioni l’eventuale cottura non supera mai i 42° C, garantendo non solo di conservare intatti i valori nutrizionali del cibo (in particolare verdure), ma anche di migliorarne decisamente il gusto. Fra i piatti più richiesti gli spaghetti di carote o zucchini, chiamati Koodles, e i sorprendenti ‘shroom burger,  ricavati dai funghi. Il Daluma, in zona Mitte, è un locale molto carino spesso affollato da berlinesi e non. Lavora con super alimenti ad elevato contenuto nutrizionale. Oltre a frullati energizzanti e disintossicanti, il menu comprende piatti a base di lenticchie, pasta, riso o quinoa in preparazioni innovative e sfiziose. Nei pressi, sulla Weinbergsweg, altre idee interessanti (nonostante il nome un tantino inquietante) al Super Foods & Organic Liquids. Centrifugati  nutrienti,  intriganti assemblaggi breakfast, ad es. con semi di chia, latte di cocco, açaí e lampone,  da consumare sul posto o take away.

Liquid Garden a Prenzlauer Berg, è invece specializzato in succhi di frutta e frullati superfood. Cibo a tutta  natura, con prodotti alimentari non trasformati, è offerto alla Ciotola in Friedrichshain – su base vegan. Se si sceglie una ciotola italian style con tagliatelle di verdure e pomodori o una ciotola messicana con avocado e mais, ogni piatto è garantito al 100% senza zuccheri aggiunti e senza glutine.

Una citazione a parte per Lucky Leek in in Prenzlauer Berg, così osannato da meritarsi le attenzioni della Guida Michelin. La vegan chef Josita Hartanto cattura gli ospiti con piatti ispirati   a paesi esotici, principalmente il Sudamerica, mettendoci tanta fantasia, creatività, ingredienti iper sani e generosità. Infatti spopola su internet con i suoi tutorial, molto seguiti.

Berlino organizza diversi eventi in tema. Le ultime tendenze nei prodotti alimentari e stile di vita vegan vengono proposti ogni anno al Berlin’s Vegan Summer Festival in Alexanderplatz (in agosto), al Green Market di Berlino nella vecchia Kindl Brauerei  e la VeggieWorld trade fair  alla stazione di Berlino.

Info Berlino

Tags

About the author