Raffinata sistemazione nella capitale delle Langhe

 

Palazzo Finati ad Alba è un’antica dimora di fine Ottocento, vicinissima alla suggestiva Cattedrale di San Lorenzo, che accoglie con il massimo comfort gli ospiti delle sue nove stanze, tutte diverse e tutte arredate con la sobria eleganza e l’attenzione ai dettagli che si confà a una storica dimora piemontese. E per completare la sua vocazione artistica, Palazzo Finati ospita a turno le opere dei migliori pittori della zona.

Alba è una graziosa città che conserva

l’impronta del suo passato medioevale, rintracciabile nel suo tessuto urbano e nelle sue chiese dalle facciate austere e dagli interni preziosi.

E’ famosa per i piaceri del palato: dal prezioso tartufo bianco che viene celebrato ogni anno in una fiera che per un mese attira visitatori da tutta Europa ai vini pregiati delle colline delle Langhe, dai piatti della sua cucina al cioccolato prodotto dalla Ferrero.

Il turismo da sempre orientato verso l’enogastronomia della zona, si sta recentemente aprendo anche ad altre esperienze, come l’escursionismo a piedi o in bicicletta tra le colline delle Langhe e del Roero. Punto obbligato di partenza rimane Alba e Palazzo Finati costituisce una base ideale da cui partire per escursioni culturali, naturalistiche e di scoperta dei sapori autentici della campagna piemontese e un punto di arrivo dove ritemprarsi dopo l’attività all’aria aperta.

Le camere dai soffitti decorati sono arredate con tessuti dalle nuances delicate e dotate di componenti raffinati quali la doccia idromassaggio e una linea di prodotti di cortesia. La colazione, abbondante e che tiene conto del gusto internazionale degli ospiti, quindi con prodotti di alta pasticceria ma anche con salumi e formaggi del territorio, viene servita in una elegante sala dal soffitto a volta in mattoni a vista.

Dopo un riposo in una delle stanze dai nomi che evocano morbidezza ed eleganza (liberty, il drappo, il sogno, l’azzurra, la romantica) la giornata può iniziare, sicuramente nel migliore dei modi.

 

Palazzo Finati Via Vernazza 8 – 12051 Alba (Cn) – Tel +39.0173.366324 www.palazzofinati.it albergo@palazzofinati.it