Autunno nelle Langhe

Le Langhe con la dolcezza delle loro colline coperte di vigneti sono una delle mete migliori per gustare i colori e i sapori dell’autunno. Sapori preziosi, dal rinomato Barolo al pregiatissimo tartufo bianco d’Alba, che proprio in questa stagione celebra la sua apoteosi con la Fiera Internazionale del Tartufo, che attrae nella capitale delle Langhe migliaia di turisti buongustai e di compratori. Quasi un mese e mezzo, dall’11 ottobre al 16 novembre, che vede l’arrivo da ogni parte del mondo di persone che abbinano ai piaceri della tavola quelli di lunghe passeggiate sulle colline che si aprono a ventaglio a sud di Alba, ricoperte di vigneti che iniziano a rosseggiare.

L’ospitalità dei tanti accoglienti paesi che si incontrano scendendo da Alba è all’altezza della fama giustamente meritata dalle Langhe come terra di piaceri enogastronomici ed offre soluzioni di alto livello pur nella varietà delle proposte, adatte a tutti i tipi di esigenze.

Uno dei paesi più conosciuti dagli intenditori di vini è La Morra, vicino a Barolo che ha dato il proprio nome al più famoso vino italiano. Il borgo è arroccato sulla cima di una collina e degrada lungo i suoi pendii, dove alberghi e bed & breakfast non di rado accolgono ospiti che ritornano ogni anno per l’atteso appuntamento con le delizie autunnali.

Al limite del paese Villa Goccia di Vino è un rifugio piccolissimo. Solo due stanze per ospiti super coccolati dalla padrona di casa, che nell’arredo delle camere e della bella veranda per la colazione esprime il suo piacere dell’ospitalità.

Entrare in questi ambienti è come entrare in un mondo di serenità, dove tutto è curato nei minimi particolari ed esprime un gusto tutto femminile per la scelta armoniosa delle forme e dei colori, giocati sulle tonalità chiare abbinate al color vinaccia delle tende e della testata del letto per ricordare che siamo in terra di vini (e che l’azienda di famiglia produce vino dalle proprie vigne). Ed è con un buon bicchiere di

vino di propria produzione che viene dato il primo benvenuto all’ospite, con un aperitivo a base di prodotti locali offerto nella bella veranda affacciata sul prato dove, al mattino seguente, salumi e formaggi locali e torte fatte in casa risveglieranno i primi appetiti della giornata.

Per chi volesse approfittare della cucina della casa, la cena viene servita a richiesta nella rustica saletta dell’edificio che, a poca distanza dal bed & breakfast, ospita la cantina di famiglia che, con giusto orgoglio, i padroni di casa sono sempre lieti di mostrare ai propri ospiti.

 

Villa Goccia di Vino
via Fontane 13 – La Morra
Tel. 349-8050668
www.gocciadivinolamorra.it info@gocciadivinolamorra.it

 

Per saperne di più sulla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

www.fieradeltartufo.org

 

Per informazioni e consigli su eventi, itinerari, ospitalità nelle Langhe ci si può rivolgere all’efficiente e dinamico

Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero
P.zza Risorgimento, 2 – 12051 – Alba
Tel. +39.0173.35833
www.langheroero.it info@langheroero.it