Impacchi di bellezza alle saline di Sal

Spa open air alle saline di Sal, trattamenti naturali in un contesto assolutamente unico, l’antico cratere spento di un vulcano. E per il soggiorno? Il Crioula Clubhotel & Resort a Sal, totalmente rinnovato.

Scrub, fanghi, bagni di sale… Toccasana per la salute e trattamenti di bellezza che a Sal, isola dell’arcipelago di Capo Verde, vengono proposti nel suggestivo ambiente delle Saline di Pedra de Lume, a qualche chilometro di distanza dal centro di Santa Maria. Tra distese di sale rosate e piscine di acqua salata, dove si galleggia come tappi di sughero, qui ci si può abbandonare a un percorso di bellezza in uno scenario davvero insolito, un po’ lunare. Tutto comincia con un talasso-scrub seguito da un vero e proprio bagno di sale: distesi su un pavimento di cristalli induriti, si viene ricoperti dal collo ai piedi da migliaia e migliaia di granelli, che scaldandosi sotto il sole sprigionano sulla pelle tutte le loro proprietà benefiche. Dopo un passaggio nella piscina salata, è tempo di un impacco di fango su tutto il corpo, che viene lasciato essiccare sotto il sole e lascia la pelle lisca e depurata. Il percorso termina con un piacevole massaggio rilassante.

Situate in un cratere spento, sotto al livello del mare,   le Saline Pedra de Lume hanno una storia degna di essere raccontata: a iniziare qui l’estrazione di sale fu il capitano Manuel Martins. Poi le saline passarono di proprietà ai francesi, che ne fecero le Salins du Midi – territorio francese – fino all’indipendenza di Capo Verde, nel 1975. Oggi la produzione delle saline è finalizzata a un consumo locale, per residenti e turisti.

Il fango e il sale delle saline, integrati con altri elementi, vengono utilizzati anche in alcune strutture dell’isola, come il Crioula Beauty Center del Clubhotel & Resort Crioula dove l’offerta è svariata: tra i trattamenti più richiesti compaiono gli impacchi con fanghi e massaggi al sale per il corpo e gli impacchi con aloe vera per i capelli.

E per i più sportivi? L’isola di Sal è famosa per gli spot e i campionati internazionali di wind e kite surf. In estate quando spira soltanto una leggera brezza è l’ideale per cimentarsi tra le onde e diventare campioni in queste discipline. Ottimi centri sportivi con istruttori qualificati, anche il campione del mondo Airton Cozzolino e il suo staff, saranno a disposizioni di ragazzi e adulti per corsi base e perfezionamento.

L’ospitalità è proposta al Crioula Clubhotel & Resort, che totalmente rinnovato diventerà una fra le strutture ad avere un alto livello qualitativo nel panorama dell’ hotellerie dell’arcipelago di Capo Verde. Dagli arredi agli impianti, al ristorante, i bar, la piscina e 20 nuove suite fronte mare dalla posizione ineguagliabile, tutto sarà rinnovato per offrire sempre più comfort e relax.

Il nuovo volto del Crioula inizia dal bar Piazzetta che è stato totalmente rinnovato ed ampliato con nuova veranda esterna, anche la zona Reception e Piazzetta sono state interessate dal restyling con sostituzione di tutti gli arredi e  rifacimento delle pareti  tinteggiatura su tutta l’area.

Sostituzione dell’impianto d’illuminazione della piscina con tecnologia Led e attivazione di due punti idromassaggio e attivazione del riscaldamento della piscina,  un nuovo anfiteatro “Open Air”: sarà posizionato nel giardino della struttura.

Rinnovato il ristorante centrale: da sempre il Crioula Clubhotel & Resort ha avuto come punto di forza la qualità e la varietà dell’offerta gastronomica; ora i clienti saranno accolti in uno spazio ancor più confortevole ed accogliente con nuovi arredi e corredi da tavola. Inoltre per soddisfare gli amanti del pranzo “fronte mare” è in corso il rifacimento verso il giardino e la spiaggia della veranda, con una parte dedicata ai  fumatori.

Tutte le camere saranno risistemate e sono in corso di ultimazione i lavori di costruzione di 20 nuove camere suite, tutte posizionate sulla terrazza della struttura fronte mare con vista che non ha eguali sull’isola.Purtroppo non saranno disponibili per la stagione estiva, ma diventeranno un must have  già dal prossimo autunno.

Proposte pacchetti a partire da € 790 + spese (quota Just in Time) partenza del 29 agosto 2014

Voli diretti su Sal da Bergamo di domenica, e per tutto agosto, volo da Milano Malpensa il venerdì.

CABO VERDE TIME

di Valentina Schenone, foto Giovanni Tagini